* * *
Anche questo libro è sullo stesso argomento, ma è più "rigido", se mi passate il termine. Per attirare lettori su un argomento di cui sono pieni i media, è preferibile un taglio più snello e meno ripetitivo.
Donatella Capuano
* * *
saggio molto interessante e completo nello spiegare come nei secoli si sono succedute le pandemie e come il genere umano le ha contrastate. Mi è piaciuto il taglio scientifico della autrice. Anche il covid19 è stato ben analizzato e spiegato.
alessandro spinello
* * *
Interessante se si vogliono capire le origini delle epidemie, ma a mio parere troppo lungo
Carla M
* * *
Il Saggio è molto scorrevole e ricchissimo di fonti sulle pandemie che hanno interessato le popolazioni colpite e su come le abbiano subite, arrivando alla pandemia di questo nostro secolo, in cui non senza difficoltà e resistenze, abbiamo imparato ad arginarla. Dalla infinità di protocolli sanitari, di monitoraggi sugli sviluppi, dall’efficacia dei vaccini e del loro impiego su larga scala, grazie al senso di responsabilità di gran parte della popolazione siamo fuori dalle restrizioni e sotto controllo dal pericolo e con un nuovo vocabolario ad esso ispirato. Un saggio da avere in biblioteca.
Irene Vallone