< Le anime di Leggendra di  Melania Fusconi (TabulaFati)

Qui di seguito le recensioni di LeAnimeDiLegendra raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Alhena arriva al Castello dell’Impero insieme ad altre otto ragazze: tutte sono state scelte come schiave per soddisfare il Generale Ira Arren, il Padrone. Ma Alhena non è una schiava come le altre: è in missione per salvare il regno di Leggendra, di cui l’Impero vuole impadronirsi. Il soggiorno al Castello, durante il quale si scontrerà con il Padrone e con l’ambigua governante Madame Pricet, sarà solo la prima tappa di un lungo viaggio per mari e isole, in cui Alhena dovrà imparare a credere in se stessa e negli alleati, umani e non, che l’affiancheranno nell’impresa. La moltitudine di creature che popolano il romanzo può talvolta generare confusione nel lettore, che tuttavia riesce a mantenere viva l’attenzione grazie al ritmo incalzante della narrazione.

Maria Luisa Montanella

* * *

 

Per quel che riguarda Le anime di Legendra si tratta di un fantasy che risulta inerente al genere.

Meschiari Silvia

* * *

 

***
Circolo dei lettori del torneo di Robinson  
di Piacenza 2“I ragazzi del Liceo Gioia”  
coordinato da Annalisa Trabacchi
***
Libro avvincente e con una trama davvero interessante e coinvolgente. Mi sono immersa completamente nella lettura che mi ha teletrasportato all’interno di questo ambiente magico e fantastico, e dove mi sono riconosciuta in Alhena, la protagonista diciasettenne, le cui principali caratteristiche sono determinazione, testardaggine e coraggio. Il libro e la scrittura sono davvero scorrevoli, appena inizi, devi assolutamente finirlo!

Jeannynne Cedeño

* * *

 

Racconto coinvolgente e che può piacere anche a chi come me non è un grande amante del genere fantasy. I suoi personaggi principali sono estremamente umani ed è davvero efficace il modo con cui l’autore li inserisce in un contesto ricco di creature fantastiche. La vicenda tiene incollati al racconto fino alla fine, dove però il finale è un po’ deludente e secondo me avrebbe meritato qualche pagina in più, magari con un nuovo incontro tra la protagonista e l’antagonista della prima parte del libro. Sarebbe un racconto adatto ad un sequel.

Simone Solenghi

* * *

 

Tutto sommato è un romanzo ben scritto, la storia nel complesso è avvincente, mi ha ricordato alcuni libri di Manfredi come “L’ultima legione”; tuttavia, ho trovato alcune scene leggermente macchinose e forzate. Per quanto riguarda l’ambientazione, l’ho apprezzata particolarmente (ho un debole per tutte le ambientazioni che richiamano anche lontanamente il medioevo).

Luigi Somma

* * *

 

Un villaggio protetto da una barriera magica nel misterioso mondo di Leggendra, qui abita un’adolescente che ha il sogno di diventare un soldato, per onorare la memoria della madre, anche se alle ragazze questo ruolo è precluso. Alena è un’eroina giovane e impavida che cerca di costruire il proprio destino da sé: che sia un mondo magico poco importa, Melania Fusconi ci propone l’ennesima variazione del desiderio di emancipazione femminile. Il romanzo è adatto agli amanti del genere fantasy che apprezzeranno i dettagli nella costruzione dell’ambientazione, agli altri lettori il libro potrà apparire a tratti una sequenza continua di scene senza una efficace coesione.

Annalisa Trabacchi