< Le due Italie. Perché il Paese è sempre più disuguale di  Alberto Magnani (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di LeDueItalie raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

A mio parere questo libro sintetizza alla perfezione la situazione attuale in Italia di crisi generalizzata acuita dalla pandemia di Covid-19. Il libro scorre molto facilmente dando puntuali statistiche e percentuali su i temi trattati rendendo molto chiaro il quadro delle varie problematiche presenti nella nostra penisola.

Giuliana Minniti

* * *

 

Ho fatto fatica a completare la lettura, il taglio statistico ha reso per me ostile la materia e non ha creato in me alcuna aspettativa.

Roberta Rinaldi

* * *

 

Ardua la scelta, anche in questa tornata. Entrambi i romanzi mi sono piaciuti. Sono entrambi interessanti, perchè si scoprono dettagli ed aspetti di una donna che ha contribuito a cambiare il mondo. E’ bello scoprire la storia di un personaggio politico attuale da vari punti di vista.

Lorenzo Riggio

* * *

 

Analisi veramente completa e puntuale di queste due Italie che viviamo ogni giorno. Ho particolarmente apprezzato l’attenzione per i giovani essendo madre di due laureati in materie scientifiche under 30/40.
Spero davvero per loro, per tutti i giovani e le donne che cambi davvero qualcosa e che possiamo dimenticare la citazione dal Gattopardo.

Maria Angela Bertolotto

* * *

 

Le due Italie è una descrizione impietosa del nostro paese, con la crudezza che solo i numeri possono dare. Le disuguaglianze colpiscono i più giovani, le donne e il sud Italia, e sono notevolmente accresciute durante la pandemia ed è prevedibile che incrementeranno ancora, grazie alla crisi ucraina che il testo non poteva prevedere.
Esse riguardano differenze marcate nelle retribuzioni e nella stabilità dei posti di lavoro. Spiace che il testo non abbia approfondito le questioni sociali, culturali e politiche che determinano il fenomeno.

Antonella Luisi