< Le guerre di Libia. Un secolo di conquiste e rivoluzioni di  Gastone Breccia, Stefano Marcuzzi (IlMulino)

Qui di seguito le recensioni di LeGuerreDiLibia raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un libro fondamentale per capire meglio quel grande Paese che è la Libia (Le Libie?). Per capire chi fu Gheddafi, quali furono le conseguenze del suo abbattimento e quali sono le conseguenze del disimpegno italiano dalla Libia (quarta sponda d’Europa, viene definita) in nome di una libertà di autodeterminazione di facciata. Salvo poi foraggiare i lager nei quali recludere uomini e donne in fuga.

Gabriele Sorrenti

* * *

 

Scritto bene, organizzato bene e soprattutto documentato.
Più da storici e avalutativo. Da leggere se si vuole approfondire questa parte della nostra Storia Italiana.

Graziella Brusa

* * *

 

In che modo la lingua, la cultura e la tradizione sono diventate armi di diffusione del potere di cooperazione internazionale che un Paese come la Cina ha saputo sfruttare al massimo, trasformandole in strumenti di diplomazia culturale? Attraverso esempi mirati e un’esplorazione sulla linea del tempo delle difficoltà storico-politiche che hanno portato il Paese a puntare su determinati cavalli di battaglia culturali, la professoressa Barbara Onnis esplora in modo chiaro e accessibile a ogni tipo di lettore le modalità di queste leve diplomatiche nel contesto della Cina contemporanea, e di come il concetto stesso di "soft-power" sia stato riadattato alle peculiarità politiche della realtà cinese.

Fabia Brustia

* * *

 

Un testo approfondito e documentato che aiuta a comprendere un lungo periodo di storia intrecciata della Libia e dell’Italia. Un saggio serio e poderoso, non propriamente adatto ad una lettura "leggera".

Marina Rossi

* * *

 

La storia della Libia è molto interessante per capire quali sono stati gli avvenimenti che hanno creato la situazione attuale di una guerra che pare non trovare soluzione.
Il libro è scorrevole, fa entrare nel merito di vicende non note e fa capire la complessità degli avvenimenti storici che si sono succeduti. Nonostante sia un buon libro non ha suscitato in me un particolare interesse perché è un argomento che non avrei pensato di approfondire.

Alessandro Innocenti

* * *

 

Un piccolo appunto:impossibile riuscire a leggere un libro cosi in così poco tempo. Complesso, ricco di annotazioni storico sociali, ma molto interessante per comprendere la realtà della Libia di oggi. Sicuramente merita di essere valutato con più attenzione di quanta gli abbia potuto prestare. Mi riservo di farlo!

* * *

 

Un libro molto preciso che racconta l’avventura coloniale italiana in Libia. Un volume non semplice, ma per la sua precisione adatto anche a chi non sa molto e vuole un saggio dettagliato. Forse per questa grande presenza di dettagli è un po’ pesante ma in ogni caso interessante per conoscere questa parte di storia della quale si discute poco e non se ne sa molto

Marianna Rainolter

* * *

 

la ricostruzione precisa fin nei minimi dettagli di un periodo storico lungo e particolarmente complesso ci racconta , tra l’altro,le caratteristiche principali di un popolo che ha subito, nel corso di decenni la sopraffazione e l’ingerenza di altri paesi , fra i quali l’italia. la ricostruzione delle lotte intestine e dei rapporti con le comunità internazionali ci presenta un popolo in difficoltà, costantemente diviso fra le tradizioni culturali storiche e la necessità di evolvere e di affrontare le sfide del tempo garantendosi prosperità progresso e diritti civili.

sandra mingardo

* * *

 

Un’ amplia panoramica dei conflitti che hanno attraversato la Libia rendendola l’attuale territorio.
Un libro fondamentale per comprendere la storia di questo Paese e capirne gli sviluppi. Un filo rosso che collega storia ed attualità.

Lara Rivola