< Le mappe raccontano il mondo. Storia della cartografia di  Martina Cera (Cairo)

Qui di seguito le recensioni di LeMappeRaccontanoIlMondo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Libro valido per un primo approccio alla storia della cartografia. Scritto in maniera chiara, frasi sempli e di facilie decodificazione, il tutto è accompagnato da un corredo grafico piacevole.. peccato solo per le didascalie delle illustrazioni con poche informazioni sul luogo di conservazione e sul ms. citato.

Deldec

* * *

 

"Le Mappe Raccontano il Mondo" di Martina Cera,è un libro emozionante sulla nascita e il perchè l’uomo ha sentito il bisogno e la necessità di dover rappresentare i luoghi scoperti viaggiando oltre i propri "paesi".
Una grande carellata di racconti di viaggio per motivi politici, religiosi, scientifici, per accrescere le conoscenze di quello che di bello c’è intorno a noi. Libro molto interessante, con nozioni di particolari non tutti conosciuti. Bellissime anche le stampe delle mappe e delle foto .

SaraT

* * *

 

Il titolo di per sé non mi aveva subito incuriosito. Tuttavia, a mano a mano che mi sono avventurata nella sua lettura, ho dovuto assolutamente ricredermi.
Scrittura "agile" ed accattivante; azzeccata la scelta dell’autrice di intervallare eventi puramente storici, con aneddoti e racconti al limite della leggenda, ricchi di suggestioni, quasi un romanzo "fantastico". Altrettanto positiva la scelta di narrare gli eventi in ordine cronologico, riportando al termine di ogni capitolo le immagini delle mappe/planisferi/portolani illustrati in precedenza.
Ho sempre (forse superficialmente) dato per scontato che una mappa fosse una mera rappresentazione grafica di un luogo (più o meno corrispondente al vero), ma l’autrice, con le sue domande, mi ha guidato verso una prospettiva/una chiave di lettura ben più profonde: chiedersi i motivi (politici, commerciali, religiosi, etc.), che hanno spinto colui che ha poi realizzato quella rappresentazione di un determinato luogo.
Questo libro dà una visione a 360 gradi di un argomento (la cartografia) spesso sottovalutato e poco considerato. Insomma, una piacevole scoperta!

Elena Giacometti

* * *

 

Partiamo da un presupposto: viaggiare è bello.
La frase in sé appare ovvia e scontata giacché il viaggio è sempre una opportunità di scoperta ed emozione.
Il saggio di Martina Cera: "Le mappe raccontano il mondo" traccia una interessante linea sulla storia della cartografia ed il susseguirsi di scoperte e invenzioni geografiche nella storia dell’uomo.
Una avventura, si potrebbe dire, dove pagina per pagina si viene a contatto con esploratori ed esploratrici del passato, con luoghi fisici dalle caratteristiche particolari e luoghi altresì fantastici frutto dell’immaginazione umana.
La cartografia, in particolare, è la protagonista di queste illuminanti pagine: una disciplina sempre al passo con i tempi, in perenne mutazione e decisiva per vari ambiti della sfera comune, dalla politica alla scienza, passando per lo sviluppo scientifico ed economico.
Un breve saggio davvero curioso ed affascinante.

Francesco Giua

* * *

 

Non posso affermare che non sia interessante. Tuttavia, ho almeno 2 critiche: la prima è che l’ho triato un po’ slegato, come se mancasse un filo conduttore "convincente". Devo poi anche dire che se l’obiettivo, come immagino, era quello di appassionare alla materia un pubblico più vasto devo dire che l’obiettivo è forse parzialmente raggiunto e la causa principale risiede nel fatto che la "storia" non è abbastanza avvincente e il linguaggio non aiuta.

Emanuele Castelnovo

* * *

 

A mio parere buon libro nel suo complesso! Lho apprezzato in tutte le sue parti.

Stefano Della Melina

* * *

 

Nelle prime righe dell’introduzione l’Autrice ci informa di come le mappe siano “…la promessa di una scoperta “. E nel corso del piacevole libro, in bell’equilibrio tra testo e illustrazione, il lettore e il fruitore di immagini di scoperte ne faranno tante, viaggiando attraverso i più affascinanti luoghi che l’essere umano abbia visitato nel corso della sua storia. Martina Cera ci accompagna attraverso le esplorazioni, dalle più antiche a quelle recenti, muovendosi abilmente sulle mappe introducendoci così nel complicato mondo della cartografia rendendocelo piacevole e accattivante. A lei va anche il merito di fare conoscere e narrare le imprese di alcune donne, certamente sconosciute ai più, che nei primi decenni del secolo scorso hanno fornito un grande contributo ad imprese da sempre considerate di esclusiva pertinenza maschile.

Giorgio Enrico Bena

* * *

 

Libro molto interessante, scritto bene e ben curato graficamente, belle le immagini delle antiche carte geografiche!
L’autrice Martina Cera esegue un’analisi molto accurata della storia della cartografia e della sua evoluzione alla luce dei contributi di esploratori ed esploratrici, a partire dagli arabi fino ai giorni nostri.
Un saggio che può essere letto e ripreso più volte, una lettura a capitoli!!
Libro che consiglierei a studenti o ad appassionati di letteratura di viaggio!

Nicoletta Bagoi