< Le mie donne. Quaranta storie di italiane di  Claudio Sabelli Fioretti (Aliberti)

Qui di seguito le recensioni di LeMieDonne raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Formula divertente e accattivante quella delle interviste per snocciolare il tema delle donne e della parità dei sessi e in contemporanea raccontare il proprio punto di vista sul tema e su altri aspetti di se stessi. Questo il merito di questo saggio e del giornalista che lo ha scritto e ideato. Di contro a volte si perde nelle proprie considerazioni e il filo conduttore si sfilaccia e si fa un po nebuloso. Lettura molto scorrevole e leggera

Marta Di Mario

* * *

 

Un libro in cui l’autore intervista donne famose :donne che parlano di donne, di invidia, di gelosia,di affetti ma anche del maschilismo e del sessismo purtroppo ancora fortemente presenti nel nostro tempo .L ’ho trovato pieno di spunti che fanno riflettere e per questo motivo lo ho votato.

Saviani Alessia

* * *

 

Purtroppo non mi è piaciuto. L’autore, da solo dice di essere un narcisista nella premessa e che lo si potrebbe accusare di manipolare le parole delle donne che intervista a suo piacimento. Ebbene, è proprio così. Non mi è piaciuto neanche il fatto che le interviste siano editate perché sembra ancor di più che lui intervenga a far dire a queste donne quello che vuole lui. Mi sembra un libro non necessario soprattutto visto che queste interviste erano già state pubblicate e non aggiungono nulla di nuovo.

Flavia Fulco

* * *

 

Bella l’idea del libro, la suddivisione in base al campo artistico di pertinenza delle intervistate. Alcune interviste però sono ormai datate (2001, quando il libro è stato pubblicato nel 2021) e magari le artiste potevano essere reintervistate per vedere, nel caso, il punto di vista cambiato con il passare del tempo.

Carmela Rago

* * *

 

Un coro di voci interessante, ma non mi ha colpito.

Virginia Miele