< Le sfide della transizione ecologica di  Edo Ronchi (Piemme)

Qui di seguito le recensioni di LeSfideDellaTransizioneEcologica raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ad un un primo approccio il libro non è di facile lettura. Sembra trasparire una saccente supponenza dello scrittore. In realtà nulla di più falso, il libro è una notevole opera scientifica e divulgativa nell’ambito delle evenienze climatiche. Certo non è un romanzo e va letto con attenzione. Spunto di profonde riconsiderazioni personali. Anche le soluzioni socio politiche prospettate sembrano al di fuori delle logiche degli interessi partitici. E’ strano ma anche un libro "antipatico" e scientifico ti affascina.

Demetrio Sergi

* * *

 

Premetto che non amo i saggi. Il tema è sicuramente interessante e di primaria importanza, però fatico a leggere testi pieni di riferimenti legislativi e dati, anche se necessari alla credibilità delle affermazioni. L’ho trovato un po’ noioso

Natalia Sorrentino

* * *

 

Nella raccolta dei suoi più recenti interventi, Edo Ronchi fornisce approfondite argomentazioni a sostegno di un nuovo modello di sviluppo che abbondonando il trend dell’economia attuale, lineare e dissipativa, possa raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica con emissioni nette pari a zero entro il 2050 attraverso la rivoluzione energetica, dal fossile alle rinnovabili, e la conversione ecologica dell’economia, decarbonizzata e circolare.
Ho trovato molto efficace il libro di Ronchi nell’indicare quali sono le sfide da affrontare con maggiore risolutezza rispetto anche al Green Deal dell’Unione europea, che comunque l’autore considera l’avvio della più vasta conversione ecologica mai concepita, che potrebbe cambiare a fondo il capitalismo europeo.

Antonio Cattolico

* * *

 

Le sfide della transizione ecologica, riorganizza le argomentazioni già espresse in vari articoli dall’autore. La sistemazione organica giova alla chiarezza ed è senz’altro utile per chi voglia ripercorrere gli ultimi sviluppi delle tematiche affrontate senza però attendersi dati e riflessioni up to date, impossibili per gli ovvi tempi di lavorazione del libro. Una narrazione completa, utile per costruire le basi di un dibattito, ma non una scintilla per accenderlo che può venire solo dalla flagranza di avvenimenti in atto. Chiara e ampia storia del problema che può solo postulare un sollecito dibattito nell’immediato su decisioni concrete da intraprendere.

Caterina Rega

* * *

 

Ho letto questo bel libro con interesse e partecipazione. Purtroppo non ci sono molte speranze che i governi del mondo e i singoli cittadini saranno in grado di rimediare agli innumerevoli errori commessi finora.

Laura Bontempi

* * *

 

Smart , agevole il libro di Boncinelli , forse fin troppo sintetico .
E’ penalizzato dal confronto con tanti libri uscito recentemente sull’ argomento . Non necessario .

Alberto De Giorgi

* * *

 

Edoardo Boncinelli, laureato in fisica e divulgatore scientifico, ha scritto questo succoso saggio, edito dalla casa editrice Dedalo, dandogli un titolo che introduce bene la difficoltà di cogliere esaustivamente l’idea e il senso del tempo.
Ho troppo poco tempo per dire che cos’è il tempo è infatti il titolo di questo libro.
In modo arguto, a volte leggero e a volte ostico, passa, attraverso dieci brevi capitoli, per tutti gli stadi del concetto tempo aiutando i non addetti ai lavori ad avvicinarsi alla fisica.
Introducendo con il capitolo ”zero” quello di cui si impegna a divulgare: parlare del tempo, dipana il ragionamento su di esso in tutte le sue sfaccettature: che cos’è il tempo, come misurarlo, come scorre, il tempo fugge, il tempo cosmico, il tempo dinamico, l’irreversibilità del tempo e alla fine ci lascia con il concetto della sua imprevedibilità. Lo fa come stesse presentando un a lectio magistralis densa di contenuti e intensa di emozioni dato che il senso del tempo, è stato dimostrato, che pur non facendo uno dei cinque sensi è posto nel nostro cervello proprio accanto alla zona del cervello preposta alle emozioni.
Tutti coloro che si fanno domande sul mondo sullo scorrere della vita, sulla interazione tra uomo e universo, troveranno, studiando queste pagine, arricchimento per il loro “scorrere del tempo”.

Paola Costeniero