< Leonard Cohen. Quasi come un blues di  Roberto Caselli (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di LeonardCohen raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

È un libro molto interessante che ripercorre la carriera di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi, dalla giovinezza agli ultimi anni: una parabola avvincente. Questo libro è perfetto per chi non conosce nulla dell’artista canadese e vuole conoscerne la vita e le opere, ma è piacevole anche per chi ne sa qualcosa e vuole ritornarvi.

Francesca Lombardo

* * *

 

Una biografia ricca della poetica dell’artista Leonard Cohen. L’autore Roberto Caselli è riuscito abilmente a raccontare "quasi come un blues" la vita intrigante del cantautore, poeta, scrittore e compositore canadese. I turbamenti religiosi, le malinconie esistenziali hanno influenzato le opere dell’artista e hanno ispirato generazioni di cantautori nel mondo e fatto sognare milioni di fan. La costante irrequietezza, anche sentimentale (l’amore è la sua salvezza, ma l’incapacità di regolamentarlo la sua maledizione) diviene musa ispiratrice di una vita vissuta in pieno. L’autore è riuscito a trasferire in modo scorrevole la vita dell’artista d’avanguardia, il testo è corredato di tante citazioni poetiche di Cohen ed anche di numerose fotografie a testimonianza del mito sempre in cerca di libertà e autenticità.
"Quel che è più originale nella personalità di un uomo è spesso ciò che lo rende più disperato". Un saggio apprezzato, ne consiglio la lettura.

Anna Agata Mazzeo

* * *

 

Ho trovato il libro preciso e completo nella narrazione della vita di Cohen con i richiami giusti per capire anche il periodo storico. Belle le analogie tra le canzoni e le poesie

Roberto Scanagatta

* * *

 

Ho trovato davvero molto interessante questo lavoro su Cohen. È evidente, che la caratura dell’artista aveva bisogno di certe chiavi di lettura. Ho sempre apprezzato l’intesa poeticità della sua musica.

Giovanna Canzonieri

* * *

 

Una biografia che rivela come il Cohen non sia stato solo un cantautore della seconda metà del secolo scorso ma rivela, almeno a me che lo conoscevo per qualche sua canzone, fra tutte Suzanne, che nasce principalmente come poeta e scrittore e che poi diventa cantautore.
Il personaggio non si è negato esperienze sempre alla ricerca di se stesso e di ciò che vuole, ma fondamentalmente si rivela egoistico ed egocentrico.
La ricca biografia racconta della nascita del poeta e dello scrittore e del suo approdo alla musica con cui reinterpreta le sue poesie che accompagnano la sua vita piena di contraddizioni specie con le donne.

Giancarlo Perciballi

* * *

 

Il soggetto del libro: Leonard Cohen ,basta già questo.Un occasione per avvicinarsi o ritrovare
questo artista,poeta,cantautore,filosofo e tanto
altro.Al tempo stesso un occasione di vedere la
storia da una prospettiva particolare.
Appunto da fare alla grafica del testo su due colonne
per pagina e le schede inserite che disturbano la lettura.Comunque giudizio positivo.

Fabio Fusi

* * *

 

Una vita interessante raccontata con belle immagini.

* * *

 

Per chi conosce Leonard Cohen sara’ sicuramente un libro interessantissimo! Ben scritto e semplice, si legge con piacere.

Enxhi Ka

* * *

 

Penso che per leggere un libro del genere devo essere appassionato di questo genere musicale.

Flavia

* * *

 

mi ha avvicinato ad un personaggio di cui sapevo poco.
L’ho trovato chiaro e scorrevole,a tratti appassionante.
Mi ha spinto a leggere e ad ascoltare le canzoni di Cohen sotto un’altra luce.

RITA CHIEPPA

* * *

 

Un grande artista descritto sia nell’ambito pubblico che in quello privato accompagnato da fotografie e schemi.

Eva Vinci