< Leonardo da Vinci Il mistero di un genio di  Barbara Frale (NewtonCompton)

Qui di seguito le recensioni di LeonardoDaVinciIlMisteroDiUnGenio raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Il romanzo di Barbara Frale ci porta nel periodo del Rinascimento dal punto di vista di un giovane inedito Leonardo Da Vinci pieno di misteri, amori e passioni. Il lettore viene coinvolto così negli intrighi politici, nei complotti, nelle macchinazioni e nei messaggi cifrati tra le più importanti corti d’Italia. È un romanzo molto avvincente con una scrittura chiara e fluida da rimanere incollati alle pagine.
Il lettore leggendo ha modo di conoscere così ogni sfaccettatura della vita dell’artista.

Chiara Malavolta

* * *

 

Ho iniziato la lettura pensando all’ennesima copia del libro di Dan Brown. Non è così, infatti la storia è dotata di una sua originale personalità con numerosissimi richiami storici che la rendono interessante anche dal punto di vista storico/geografico, nonché gustosa per alcuni inusuali aneddoti sui personaggi della storia. Si legge tutto d’un fiato.

Laura Andrissi

* * *

 

‘Leonardo Da Vinci - il mistero di un genio’ è un libro che non avrei personalmente scelto.
Tuttavia si lascia leggere con piacere e la narrazione è molto scorrevole.
Si tratta di un romanzo basato sul ritrovamento di un testo anonimo, il quale fa riferimento ad una versione molto differente della creazione di tutte le cose e, allo studio dello stesso da parte di Leonardo Da Vinci.

Maria, Rosaria Pentangelo

* * *

 

Romanzo storico con una buona base di evidenze che lo rende credibile anche se la storia è arricchita da una trama sulla relazione tra Lisa(nero) e Leonardo) piuttosto improbabile. Alcune delle situazioni--per esempio i 4 mercenari che entrano nella cattedrale mentre si sta celebrando un battesimo per prelevare dei manoscritti nascosti nel cuscinetto del battezzando sembra molto forzata. Il testamento di Galeazzo Sforza appare e scompare senza mai trovare la sua strada nella storia. La scrittura è piacevole e scorre veloce. La lunghezza del romanzo è giusta. La nota storica finale aiuta a dare credibilità.

Michele Mercuri, USA

* * *

 

Amato subito. Numero di pagine proporzionato al livello di emozioni nate. Avvincente e veloce, una scrittura che non lascia esitazioni. Eppure il titolo non mi convinceva per nulla.

M.C.

* * *

 

Grazie alla lettura di questo libro ho scoperto caratteristiche della figura di Leonardo Da Vinci a me precedentemente sconosciute e che lo hanno reso ai miei occhi una personalità ancora più interessante. Il racconto delle vicende riportate in questo libro mi hanno fatto sorgere la voglia di approfondire ulteriormente la storia di questo personaggio unico nella storia del mondo.
La pecca di questo libro è che il genere non rispecchia il mio gusto.

Anna Cerati