< L’inattesa di  Tonia Mastrobuoni (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di Linattesa raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

L’ INATTESA: Interessante descrizione della vita privata e pubblica del personaggio politico che più ha influenzato e caratterizzato l Europa degli anni 2000. Completa e meticolosa ricostruzione del personaggio (basti vedere le note) nelle sue debolezze e virtù, umane e politiche, e del contesto storico-politico dell Europa degli ultimi 20 anni.

Marco

* * *

 

La storia di una figura predominante dell’ultimo pezzo di storia europea, che deve piacere, che arricchisce e chiarisce un lato di una statista che pensavamo a torto di conoscere.

Gaetano Benedetto

* * *

 

Personalità interessante quella della Merkel, che ha un vissuto intenso che la porta ad essere una delle figure politiche più importanti dell’ultimo ventennio europeo. Il libro ha molti aneddoti curiosi.

Erica Barbieri

* * *

 

biografia di una donna di grande successo e grande politico che ha meritatamente raggiunto una posizione di grande importanza… e per giunta arrivando dalla Germania est

Valeria Pittaluga

* * *

 

IL LIBRO DELLE EMOZIONI – Umberto Galimberti
Per chi, come me, ha una formazione accademica di natura economica e un vissuto all’insegna della razionalità e del primato della scienza, approcciare alla lettura di un saggio di filosofia sulle emozioni , e ragionare di sentimenti, pulsioni, felicità, salute emotiva, anima, e ancora, di gioia, di speranza, di tristezza, di entusiasmo, di noia, di illusione e malinconia, impone di riconsiderare in modo sereno il primato della razionalità, soprattutto alla luce di tutte le implicazioni che la sfera delle emozioni comporta sui nostri modelli di vita, soprattutto per i giovani e nell’epoca digitale.
Il primato della razionalità e la cultura dell’ultimo secolo hanno portato al soffocamento delle emozioni come motore del vivere e innesco delle scelte, ma al tempo stesso la reazione a questo dominio della razionalità sta portando a riconsiderare le emozioni e i sentimenti come fonte di scelta e ispirazione per i modelli di comportamento e di vita.
Vivere le emozioni sembra, quindi, l’unico modo per esprimere ciò’ che siamo, ma questo spazio sembra non essere più nostro, perché è stato inquadrato nei canoni del successo, della visibilità, in una parola del mercato. Ed ecco che le emozioni diventano un “driver” per il mondo digitale che Galimberti afferma non essere un mezzo ma proprio un mondo in cui l’emozione è codificata, classificata, mercificata, inquadrata in schemi comportamentali sfruttabili commercialmente: i giovani, in pratica, sono manipolabili perché non dotati della necessaria consapevolezza culturale e sensibilità tra ciò che è reale e virtuale.
In questo quadro un ruolo decisivo per svincolare le emozioni dalla loro possibilità di manipolazione, lo avrebbe la scuola che tuttavia non sembra, allo stato, in grado di far evolvere l’istruire nel formare e soprattutto nell’educare, perché senza una adeguata sensibilità ad educare la mente alle emozioni, a sentire (e non solo ad ascoltare ) ciò che vale la pena da ciò che è inutile, o peggio, dannoso, l’intelligenza non evolve né si apre, e le emozioni non diventano sentimenti né valori né mappe mentali, per gestire, appunto, emozioni e sentimenti.
Galimberti ci guida con la sua consueta lucidità in questo percorso, coniando un testo imprescindibile.

leonardo pinzi

* * *

 

Biografia cronologica di Angela Merkel, precisa nelle testimonianze ma molto poco appassionante.



* * *

 

Angela Merkel : la nuova Lady di ferro, la Cancelliera che è riuscita a cambiare la Germania portandola ad essere il paese più potente d’Europa. Ma chi è questa donna ? Qual è la sua storia ? Tonia Mastrobuoni, corrispondente di Repubblica a Berlino, ci regala grazie ad una scrittura chiara, fluente e accattivante il ritratto di questa donna che, figlia di un pastore protestante e cresciuta nella Germania dell’Est, è riuscita a diventare la donna più potente del XXI secolo. Una delle qualità di questa biografia è che Tonia Mastrobuoni ci racconta lo svolgersi degli avvenimenti della vita di Angela Kasner (Merkel è il nome del primo marito dal quale divorzierà presto) confrontandoli con i ricordi di chi le è stata accanto durante tutta la sua carriera: come il pastore Rainer Eppelman, Wolfgang Schauble e Thomas de Maizière; ma anche con una delle sue più fidate amiche Annette Schavan e con il suo portavoce Steffen Seibert. Lettura piaceviole, scorrevole e illuminante.

Donatella Marrara

* * *

 

Se qualcuno dovesse svegliarsi un giorno e chiedersi: "perché mai dovrei voler sapere qualcosa su Angela Merkel?" non ha, evidentemente, letto L’INATTESA. L’ho apprezzato per la capacità dell’autrice di non annoiare nemmeno per un minuto, con una serie di racconti e di aneddoti che un tempo non avrei esitato a definire "per addetti ai lavori".

Francesca Podda

* * *

 

Una biografia molto dettagliata della vita (politica) della cancelliera Angela Merkel, dagli anni nella ddr alla cessazione del suo longevo mandato. La sua storia è la storia della Germania negli ultimi 20 anni e, in parte, anche dell’Europa e dei suoi fragili equilibri. A prescindere dal giudizio politico che si possa avere, non c’è dubbio che Angela Merkel abbia segnato la sua epoca attraversando i più importanti eventi politici ed economici dei primi vent’anni del nuovo millennio.

Laura Quadri