< Litfiba. Guida completa alla discografia e ai live di  Cosimo Darino, Federico Linossi (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di Litfiba raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Saggio sicuramente nato con l’intenzione di scavare nei solchi Incisi dei vari loro vinili realizzati, cercando di raccontare le gesta dell’unico gruppo italiano in grado di tenere testa, alla continuità dei gruppi rock stranieri. Nati nel lontano 1980, i Litfiba, descrivono al meglio l’evoluzione artistica e compositiva molto marcata, un continuo desiderio di rinnovarsi, spesso molto rischioso sia per i vari equilibri interni e sia per i seguaci.
Il nome stesso della band è strettamente collegato al tessuto sociale, sempre pronta a evidenziare nelle sue canzoni vari momenti più o meno significativi per la società, e ad avere un forte impegno politico per veicolare concetti di libertà di parola e di azione. Infatti tutti i loro lavori sono considerati contenitori di altissima espressività.
Tramite questa dettagliatissima carrellata discografica dalle origini fino a giorni nostri, si può effettivamente comprendere l’origine intrinseca del grande successo avuto, e della loro resistenza al passaggio dal vinile alla musica digitale.
Per questo si considera questo saggio come un’ottima possibilità di aprirsi al mondo del rock con i Litfiba, tenendo conto sicuramente delle varie vicissitudini discografiche e non che fanno inevitabilmente parte della loro carriera artistica.

Rossella Aresta

* * *

 

I Litfiba è una band rock italiana molto nota e in questo libro sono trascritti e raccolti con gran precisione anni di ricerche effettuate dai due autori tanto sulla discografia, quanto sulla ricostruzione degli eventi live tenuti dalla band. Sono inoltre presenti interessanti interviste inedite a membri ed ex-membri del gruppo, oltre che a diversi personaggi che negli anni hanno avuto stretto contatto con la band. È una lettura scorrevole e ben articolata.

Chiara Malavolta

* * *

 

Il libro contiene tutto quello che c’è da sapere sul gruppo dei Litfiba: discografia, storia, concerti, ecc.. Molto didascalico

Pasquale Scapicchio

* * *

 

Litfiba l’ho abbandonato dopo poche pagine perché non mi interessavano le notizie sul gruppo, di cui non apprezzo la musica

antonella barbaro