* * *
Un libro difficile, infarcito di dati che si da per scontato il lettore debba conoscere prima di iniziare la lettura.
Scritto per un pubblico colto - come specificato nell’introduzione - espone di certo con chiarezza i fatti, e potrebbe sicuramente rappresentare un buon manuale universitario. Si limita, però, a questo: un libro scolastico e poco più.
Giulia Smorgoni
* * *
Il libro di Maurizio Giangiulio "Magna Grecia una storia mediterranea" è stata anch’essa una lettura molto interessante. Piuttosto che di lettura, parlerei di studio. Ho studiato e imparato tanto. E’ stata l’occasione per approfondire argomenti di un periodo storico di cui forse superficialmente pensiamo di sapere più o meno tutto. Con altrettanta sincerità dico che necessita di una seconda lettura che intendo fare nel corso della prossima estate contestualmente al testo di Braudel "Memorie dal Mediterraneo".
Rachele Giannacco
* * *
Documentatissimo, rigoroso nella ricerca delle fonti, il saggio denota una grande padronanza della materia; in particolare i legami e le connessioni tra vicende luoghi e personaggi mettono in evidenza , sotto nuova luce, situazioni che si ricordavano o si sapevano (si pensava di sapere) in modo diverso. Purtroppo il testo non è di facile lettura, non è scorrevole: manca la scioltezza e la felicità di narrare cui ci hanno abituato i saggisti anglosassoni: credo che se fosse stato scritto da un britannico avrebbe potuto diventare un best seller
Marco Zagnoli