* * *
Libro scorrevole, prosa semplice ma a mio parere lo stile del racconto non trova il giusto senso in questo libro. Non si sposa bene con i toni malinconici del testo. L’episodio non realizza la sua consistenza.
Fabiana Moriello
* * *
Malgrado il vento: Efficace, essenziale, ben definito ciascun personaggio nella sua solitudine
Veronica Licitra
* * *
Divertente, i racconti legati alle esistenze di un quartiere fanno pensare a come questo possa costituire un contenitore di relazioni e stadi d’animo, veri legami. Altro che non luoghi.
Stefania Colla
* * *
Paola Baratto in "Malgrado il vento" mette in scena non 13 racconti slegati ma un affresco di storie che si intrecciano e prendono vita. Storie che nascono in un quartiere che potrebbe essere quello di qualsiasi città del mondo; un quartiere dove a chiunque capita di incrociare altre vite. E in quell’incrocio c’è il bivio per prendere un’altra direzione.
Mirko Nuzzolo
* * *
Si pensa spesso che le storie della "gente comune" non siano degne di essere riportate in un libro, eppure l’autore sfida quest’idea, riesce a rendere ogni piccolo racconto affascinante, curioso, facendoci entrare e facendoci sognare quella vita "lenta" che spesso dimentichiamo com’è fatta.
Esmeralda Di Venere
* * *
A volte noioso.
Daniele Messina