* * *
Ricostruzione dettagliata degli anni da governatore di Mario Draghi. Libro ben scritto e consigliato anche ai lettori non specialisti di questioni economiche e finanziarie.
Frej Moretti
* * *
Questo libro è un’agiografia. Piuttosto che raccontare i giorni immediatamente precedenti e successivi all’ascesa al potere di Mario Draghi, ne narra l’inevitabilità, dovuta al fatto che Draghi ("il Cavaliere Bianco") possiede le carte in regola per risolvere i problemi dell’italia. Si può essere o non essere d’accordo sul fatto che egli sia l’uomo giusto al posto giusto, ma non che ciò fosse inevitabile. La fiducia in Draghi non è dovuta, ma dev’essere sempre giustificata, in quanto rappresentante delle istituzioni. Questo libro tenta, fallendo, di convincerci del contrario.
Alessandro Pisu
* * *
Chi è Mario Draghi? Perché la sua figura è così nota e perché tanti, nel nostro Paese, si fidano di lui e del suo nome?
Roberto Napoletano analizza la figura del Presidente del Consiglio, definendolo "Il Cavaliere bianco": tutto sommato utile per iniziare a comprendere, almeno in parte, l’attualità, ma che risulta spesso ripetitivo.
Gloria Galantino
* * *
Il libro è utile come ripasso degli ultimi anni, dei personaggi e degli avvenimenti che ci hanno portato al nostro presente. Potrebbe essere significativamente asciugato e bisogna entrare in sintonia col tono dell’autore - cosa che personalmente mi è stata impossibile - per apprezzarlo.
chiara marotta