< Massa per velocità di  Gabriele Battaglia (Prospero)

Qui di seguito le recensioni di MassaPerVelocita raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Un libro attuale, raccolta di sensazione che, sotto sotto, si riescono a comprendere.
C’è da imparare e riflettere su un modo lontano che pare abbia vissuto in un epoca parallela alla nostra. Oppure siamo noi, maledetti occidentali, ad essere la seconda linea retta che si accompagna altezzosa a quella degli altri.
Dopo averlo letto c’è la voglia di capire di più per tentare di capire cosa è andato storto, ancor prima della pandemia.

Franziska Struwe

* * *

 

Massa per velocità è un libro che cattura all’istante e ci porta in Asia. L’autore si trova a vivere e lavorare in Cina durante la pandemia e analizza la situazione partendo dall’evoluzione economica e sociale del Paese. Quali prospettive e soluzioni sono funzionali? La reazione cinese non è stata solo una manifestazione di una realtà governativa, ma dettata da un sistema dal basso fortemente radicato. Tra salti storici e geografici all’interno della Cina l’autore cerca di cogliere le sfumature e le contraddizioni di una società in costante cambiamento. Un libro interessante, ben scritto e che stimola la riflessione.

Elisa Longo

* * *

 

Interessante reportage sulla Cina in pandemia, con l’occhio rivolto all’osservazione approfondita di una società con dinamiche che non cessano di stupirci. Un mondo dominato dalla politica che tutto controlla, lasciando tuttavia qualche spazio ad una dimensione umana del vivere che resta il principale obiettivo dell’autore: apprezzabile.

Luciano Proietti

* * *

 

Interessante il punto di vista sulla Cina di un italiano. Comprende a chi sta scrivendo (un italiano che non conosce la Cina) , quali valori, quali convinzioni, quali immagini abbia , e pian piano smonta i tanti pregiudizi sulla Cina.
inoltre ha un tipo di scrittura facile e accattivante, giornalistica e profonda. Mi è piaciuto e l’ho letto molto volentieri

silvia garaffoni