< Materia rara di  Gianclaudio Torlizzi (Guerini)

Qui di seguito le recensioni di MateriaRara raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

testo asciutto ed esaustivo, affronta il tema delle materie prime e del rialzo dei prezzi legati alla Pandemia, ricollegandolo alla ciclicità storica, affiancando analisi del mercato attuale a riflessioni di economia politica inserendoli in un quadro storico più ampio. Un po’ difficile da seguire per chi non è completamente abituato al tipo di testo e al suo vocabolario.

Viviana Russo

* * *

 

Un saggio economico e geopolitico che aiuta a comprendere come la pandemia che abbiamo vissuto, e stiamo ancora vivendo, abbia cambiato il nostro modo di pensare al futuro. Di conseguenza spiega come il mercato degli approvvigionamenti si sia mosso verso le MaterieRare.
È interessantissimo il primo capitolo che fa un parallelismo molto dettagliato tra la pandemia Covid-19 e la crisi finanziaria del 2008 per capire lo sviluppo a due velocità, di due delle crisi più profonde vissute a livello globale. Ma il tema cardine è il green: la decarbonizzazione è il progetto principale di cui si parla, ancora lontano dall’essere attuato perché le grandi imprese sono proiettate al raggiungimento di vantaggi di breve e medio periodo piuttosto che a quelli di lungo.
Il titolo del saggio deriva dallo sviluppo dell’affascinante questione di crescita della domanda di materie prime cosiddette RARE, che contribuiscono cioè, alla svolta green. Parliamo di tutte quelle materie necessarie per far funzionare delle batterie elettriche di auto elettriche, turbine eoliche, smartphone, hardisk dei computer…
È molto controversa la diatriba tra decarbonizzazione e contemporaneo aumento delle miniere per estrarre rame, cobalto, litio e altre materie rare. Da una parte c’è la necessità di ridurre le emissioni di CO2, dall’altra, gioca un ruolo importante, l’opinione degli ambientalisti che non vogliono alimentare la deforestazione locale per far spazio alle miniere.
Viene da pensare se la nostra dipendenza dalla tecnologia sia così green come ci viene fatto credere. Quale sforzo stiamo chiedendo alla Terra per supportare e sopportare l’estrazione di MateriaRara? Come si potrà vivere senza essere succubi della tecnologia?
Nel complesso trovo il saggio di difficile comprensione per chi non è del settore economico, finanziario o geopolitico. Consigliabile per maturandi, studenti universitari e professionisti dei settori sopracitati.

Irene Ratini

* * *

 

Tratta il tema delle materie prime e delle terre rare analizzando l’interazione tra aumenti di prezzi, politiche economiche dei vari stati e transizione energetica. Dettagliato e tecnico con dati concreti e storici a supporto dell’analisi valuta criticità presenti e possibili scenari futuri. Concreto ma asettico, non mi ha coinvolto nè incuriosito.

Michela Magnaghi