< Microbiota di  Maria Rescigno (Vallardi)

Qui di seguito le recensioni di Microbiota raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

interessante, tuttavia molto lontano dai miei interessi e talvolta eccessivamente tecnico

Federico Bonoli

* * *

 

Argomento di gran moda qualche anno fa, la cura dell’intestino è sempre interessante. Il saggio è molto discorsivo, semplice anche nella parte meno descrittiva e più scientifica, non mi sembra però apportare nessun elemento nuovo, soprattutto a livello di prevenzione e cura per un buon funzionamento del secondo cervello. Anzi, basta seguire alcuni influencer/nutrizionisti per avere le medesime informazioni.

Manuela Bianchi

* * *

 

Il libro cavalca l’onda modaiola che tutto il bene, ed il male, per la nostra salute passi dall’intestino. Ora serve fare attenzione al “microbiota”, tra qualche anno ci si focalizzerà su qualcosa di diverso.

Marzia Lonardi

* * *

 

Preciso, chiaro e utile. Si legge con curiosità e si cerca qualche dritta per stare meglio.

* * *

 

Microbiota è un saggio molto interessante, si legge con facilità. Scritto da una delle più autorevoli microbiologhe, non è un testo per studiosi ma per semplici lettori curiosi e interessati all’argomento. L’aspetto che mi ha più incuriosito è che nonostante lo studio dei microbi e batteri sia iniziato nell’800, le ricerche sull’utilità di questi microscopici organismi nel nostro intestino è molto recente (dalla fine degli anni ’50).
Il testo è di facile comprensione e di piacevole lettura oltre che fornire, alla fine del libro, alcuni esempi di buone pratiche per tenere in salute il nostro intestino e avere una vita sana.

Virginia Saragoni

* * *

 

La salute é un bene primario, di cui ci accorgiamo solo quando ci viene a mancare. Sarebbe meglio occuparcene preventivamente, come suggerisce questo saggio ben scritto, di facile lettura e denso di spunti da riportare nella realtà di tutti i giorni.

Patrizia Reatto

* * *

 

Interessante e convincente. Interessante seguire le tappe della ricerca, convincente il risultato e direi coinvolgenti i consigli. Una lettura piacevole e scorrevole.

Graziella Giapponesi

* * *

 

E’ il libro tra i due che ho letto per primo arrivando fino in fondo. Mi è piaciuto tantissimo. L’argomento trattato può non essere dei più avvincenti sebbene ci riguardi personalmente in maniera inevitabile direi; ma il modo in cui viene affrontato e la scrittura sono piacevoli e rendono la lettura assolutamente scorrevole. Graditi sono stati anche i molti aneddoti personali che fanno da fil rouge per la narrazione.
Personalmente, mi è stato molto utile per chiarire alcuni aspetti circa la biologia dell’apparato digerente e ne ho colto diversi spunti da poter utilizzare nella vita quotidiana specie come guida genereale per capire e organizzare la propria alimentazione.
Libro consigliatissimo a tutti.

Francesco Pizzuto