< Modello Putin di  Mattia B. Bagnoli (People)

Qui di seguito le recensioni di ModelloPutin raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un saggio-reportage davvero illuminante su quella che è una delle potenze più difficili da comprendere e di cui sappiamo davvero troppo poco. Al di là delle numerose informazioni che vengono fornite e che aiutano ad ampliare la propria prospettiva, ciò che davvero rende questo libro una lettura piacevole è lo stile in cui è scritto, che risulta estremamente scorrevole e a tratti (nonostante le tematiche) anche simpatico.

Martina Cilento

* * *

 

L’autore racconta il suo periodo in Russia negli ultimi anni inserendo proprie riflessioni sui cambiamenti storico- politico dalla fine dell’URSS. Ritengo che sia una lettura molto interessante e originale.

Alessandro Candiloro

* * *

 

Sicuramente un saggio che scaturisce interesse vista la posizione che ricopre la Russia nella storia internazionale che si sta scrivendo negli ultimi mesi.
Sentivo la necessità di conoscere il background politico e sociale di questa nazione e questa assegnazione è capitata a fagiolo.
Ho apprezzato come lo scrittore non si sia intromesso con giudizi personali ma abbia riportato sia gli aspetti positivi che quelli negativi fornendo una descrizione a 360°. La situazione è altamente complessa e coinvolge considerazioni differenti a seconda del periodo storico del mandato di Putin, che ha cambiato rotta nel corso degli anni, o in base all’area geografica che si prende in considerazione, in quanto la vita dalla capitale al resto del paese cambia enormemente, come i suoi abitanti, le loro necessità e dunque le loro preferenze politiche. O ancora, entrare nelle logiche di una nazione che ha ben poco a che spartire con il concetto di democrazia.
Come viene più volte ripetuto la Russia è un ibrido e ho apprezzato moltissimo la semplicità e la chiarezza utilizzate per raccontare una realtà così delicata.

Silvia Moreschi

* * *

 

E’ apprezzabile come con una scrittura così accessibile Mattia Bagnoli ci faccia viaggiare fino alla Russia di Putin e ci cali così nell’atmosfera di questo paese. Un paese con un sistema di democrazia illiberale che possiamo solo superficialmente comprendere. La scrittura di Bagnoli mi ha conquistata!

Anna Lisa Quarneti

* * *

 

Nel complesso buon saggio. Ma lungo per il tema trattato.

Antonio Posata

* * *

 

Ben documentato e scrittura chiara e immediata.

Maurizio Malaspina

* * *

 

Modello Putin - Mattia Bagnoli.
Un saggio monumentale molto bello che aiuta a capire un paese complesso, un popolo semplice e un potere assurdo. Un libro di cui c’era bisogno, che mancava. Decisamente indispensabile.

Giancarlo Iseppi

* * *

 

...

GS

* * *

 

Argomento quanto mai di attualità.
Difficile orientarsi nella quantità di contenuti comunque sempre interessanti e ben sviluppati.
Da leggere con attenzione

Edmea De Paoli