* * *
Permette di conoscere un artista denso e vasto attraverso uno sguardo attento e illuminante. Accessibile ad un vasto pubblico, Mozart si rivela semplice, inaspettato, sorprendente.
Edmondo Grassi
* * *
Questo libro ha il merito di avermi permesso di approfondire e ripassare la storia della vita e delle opere di Mozart.
Ho tuttavia trovato le sezioni nelle quali è distribuito l’argomento poco intuitive e la presentazione dei temi poco chiara ed approfondita, adatta a qualcuno che già conosca bene le vicende. Avevo già letto sull’argomento in passato un testo simile, "Mozart. Sociologia di un genio" di N. Elias ed il presente volume non ne ha raggiunto il livello.
Anna Cerati
* * *
Il testo si presenta ben organizzato, chiaro e scritto magistralmente. Ogni capitolo viene approfondito in modo adeguato andando ad analizzare il tema con ricche informazioni ma senza creare confusione. Personalmente ho trovato interessante tutta la parte dedicata alla Nozze di figaro. Un ottimo testo per chi desidera conoscere l’opera di Mozart senza troppi tecnicismi o tomi specifici.
Vanna Girotto
* * *
Per l’autore l’enfant prodige Amadeus è uno , nessuno, centomila. Come tutti noi . Il ritratto di una vita troppo breve vissuta con ardore, alla ricerca della felicità e dell’amore, sapientemente illustrata nell’analisi colta e minuziosa dell’intera produzione mozartiana.
Roberta Salamon
* * *
IL BISOGNO DELLA LUCE
L’autore ci offre uno spaccato molto approfondito sulla personalità di uno dei massimi compositori della storia, attraverso alcune sue brevi note autobiografiche e, soprattutto, delle analisi approfondite di alcune sue opere (in particolar modo Le Nozze di Figaro, Il Flauto Magico, Don Giovanni e Così Fan Tutte), attraverso le quali si comprende quanto è stato grande il suo bisogno di cogliere la luce nel cuore umano. L’autore ci fa conoscere l’uomo dietro il maestro e ci aiuta a comprendere il suo indiscusso potere di trasferire serenità. Mozart aveva un’emotività alta ed appassionata, una capacità assimilatoria non comune e nello stesso tempo spiccate doti di originalità. Il saggio è adatto specialmente a coloro che sono già profondi conoscitori della musica classica (motivo per cui non sono riuscita ad apprezzarlo pienamente), ma fornisce nozioni interessanti anche ai neofiti, perché il pianeta Mozart è sempre tutto da scoprire, rimane inafferrabile anche ai più esperti, e questo è un suo aspetto che è parte della sua bellezza.
Marika Pelizzari
* * *
Interessante, preciso con una scrittura abbastanza fluida
* * *
Libro interessante, anche se a tratti un po’ troppo didascalico. Magari un po’ troppo tecnico per chi, come me, non ha già una precedente conoscenza dell’argomento trattato.
Giordana Riva
* * *
Il testo offre al lettore la possibilità di un viaggio nell’opera di mozart. Il suo punto forte sta nel fatto che i lavori del salisburghese vengono chiariti nei contenuti e nelle metafore. L’indagine sulla produzione operistica risulta accattivante e chiara, anche a vantaggio di chi non conosce la musica e conosce vagamente mozart.
Carlo Pesce
* * *
Libro forse un poco troppo didascalico e comunque per conoscitori della musica. L’autore descrive le opere teatrali più note di Mozart, i diversi personaggi, le più svariate situazioni, spiegando come Mozart sapesse rappresentare con la sua musica i molteplici aspetti della vita sempre alla ricerca della pace e della felicità
Maria Cristina Benassi