* * *
Un’analisi perfetta della storia di Paolo e Francesca. Molto interessante e scorrevole.
Beatrice Urru
* * *
Libro agile e accattivante nella proposta di una lettura musicale dell’opera dantesca. A tratti didascalico, soprattutto nella prima parte, ma nel complesso e forse anche grazie alla sua concisione, risulta di agevole lettura e può suscitare interesse anche in un pubblico non particolarmente edotto sulla materia dantesca. È pertanto un testo divulgativo.
Delia Difonzo
* * *
Libro interessante e complesso, con rilettura originale di versi famosi. Gli argomenti sono approfonditi, in particolare la musica della Divina Commedia con l’esempio della milonga costruita sulla vicenda di Paolo e Francesca, e il comico che l’ autrice ritrova in particolare nel Paradiso e che nasce dalla contrapposizione all’Armonia e musica delle Sfere celesti della disarmonia e Nequizia in cui versa la società ed è quindi amara ironia. Rispetto al precedente è meno narrativo e ha più la forma di un saggio e risulta di più difficile lettura.
* * *
Studio minuzioso e profondo della lingua nella Divina commedia ,ma purtroppo si presuppone una conoscenza profonda dell’ Opera,che io non possiedo.
Tantissimi i richiami in latino .
Consigliatissimo ai veri appassionati.
Analisi di altissimo livello.
Claudia D’Agostini
* * *
Il vortice amorose che travolge e unisce Paolo e Francesca si rivela essere l’occasione per reinterpretare la Divina Commedia in chiave contemporanea.
Serena Votano