< Napoleone in venti parole di  Ernesto Ferrero (Einaudi)

Qui di seguito le recensioni di NapoleoneInVentiParole raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Attraverso uno storytelling avvincente, che aggiorna il concetto di saggio storico e tiene alta l’attenzione, seguiamo Napoleone avanti e indietro nel tempo. Le venti parole lasciano spazio ad approfondimenti lunghi e piacevoli, ricchi di particolari e numeri (mai noiosi, però), dalle 35.000 lettere scritte in vita ai libri che portava sempre con sé (e che gettava dalla carrozza se non erano di suo gradimento). Quando pensi di saperne abbastanza su Napoleone, scopri altri aneddoti irresistibili: e l’ardua sentenza si allontana inesorabilmente, sopraffatta dal dubbio. E rimane una sua citazione: "la vita è un sogno breve che si dissolve".

Grazia Teresella Berva

* * *

 

"Napoleone in venti parole" non sembra un saggio! La narrazione incalzante e l’intreccio di storie e personaggi lo avvicinano molto ad un romanzo.
Come dice il titolo, il libro ricompone la figura storica di Napoleone attraverso venti capitoli tematici: venti parole chiave ( famiglia, politica, comunicazione, errori, ecc),con cui gradualmente prende "corpo" e "vita" il figlio della Rivoluzione con tutte le sue qualità, debolezze e criticità.
Il racconto è intenso e scorrevole, a tratti appassionante poiché arricchito di citazioni e aneddoti. Ha il pregio di avvicinare a tematiche storiche chi, come me, non si è mai avventurato nella lettura saggistica per la preoccupazione di trovarla noiosa e di difficile comprensione.

Maria Gabriella Maisto

* * *

 

Quest’anno è il secondo centenario dalla morte di Napoleone, politico, generale e fondatore del Primo Impero Francese. L’autore, in questo libro, fa una grande impresa quasi al livello delle campagne di Napoleone: raccontare la storia del generale in venti parole. Dietro al grande generale c’è un uomo con un proprio carattere, pregi e difetti, pensieri e opinioni. Famiglia: nato in una famiglia già allargata, Napoleone si è sposato due volte ma ha avuto sempre una concezione del matrimonio diversa da quella di oggi. Donne: Napoleone, per tutta la vita, è stato circondato dalle donne di famiglia e non. Alcune hanno reso la sua vita meravigliosa, altre meno e altre ancora l’hanno tradito. Sistema operativo: conosciamo la grande mente di uno stratega dotato di un’ottima memoria, capacità di calcolo e organizzazione, tanta energia e pazienza per poter dare il meglio di sé. Politica e strategia: non c’è guerra senza la politica e un’ottima strategia per Napoleone. Economia, comunicazione e altre parole ci raccontano la vita, i successi ma anche gli errori di Napoleone. Si passa a raccontare le sue strategie e il suo mecenatismo con parole come arte e libri. Paesi e luoghi importanti come Italia ed Egitto, la Russia ed Elba che hanno avuto un ruolo centrale nella sua vita. Eventi come l’incoronazione e Waterloo che si ricordano nella storia e infine la parola mito riassume tutti gli anni vissuti dell’eroe che è stato Napoleone fuori dal personaggio che conosciamo soltanto dai libri di storia.

Valentina Carlucci

* * *

 

Un mosaico articolato in venti temi che vanno a comporre un preciso e dettagliato ritratto di Napoleone, uno degli uomini piu potenti e influenti della storia dell’occidente. Un testo che, con mirabile fluidità narrativa, racconta la grandezza di N. anche attraverso le sue contraddizioni, regalando al lettore un gran numero di preziosi aneddoti e curiosità.

Giorgio Demuru

* * *

 

Il libro di Ernesto Ferrero riesce a raccontare la vicenda di Napoleone Bonaparte come se fosse un romanzo. Un romanzo che si fonda su una scansione non cronologica ma tematica. Ogni parola racchiude uno o più momenti dell’esistenza del grande corso o una o più angolazione del suo essere e agire. Una lettura gradevolissima che si fa apprezzare anche per descrizioni o commenti di contorno particolarmente felici, come il Napoleone ventenne che tenta di scrivere trucibaldi drammi storici.

Enrico Giacinto

* * *

 

Un affresco su Napoleone e la sua missione. Grande generale ma anche organizzatore, manager, accentratore...dove il confine tra bene e male si assottiglia tra le pieghe della storia emerge una figura ossessionata dal dover agire, in ogni direzione, e di doverlo fare in fretta...

Antonio Coco

* * *

 

Cosa c’entra Napoleone con Trump? dopo aver letto si capisce che c’entra, eccome. Follia delle folle, verrebbe da dire. E l’autore riesce a rendere presenti e leggibili in trasparenza tante delle attuali spinte a cercare "l’uomo forte", colui che sopra ogni altra cosa sia diverso dalla mediocrità, che faccia far immaginare realtà impreviste. Ma quanta differenza fra i valori di Napoleone e quelli attuali! Lavoro puntiglioso, esauriente, interessante. Il mito è sempre il mito.

Donella Bramanti

* * *

 

Questo libro riflette la prfonda conoscenza di Ferrero per questo grande uomo. Purtroppo non ho apprezzato il filo conduttore spiegato dallo scrittore che a mio parere non ha dato una visione d’insieme sull’uomo N.

LOREDANA TORRISI

* * *

 

Napoleone in 20 parole è una biografia per certiversi nuova ed antica. Attraverso 20 temi: l’uomo, la famiglia, le donne, conosciamo il condottiero più audace di ogni tempo: sicuro di sè, ambizioso, statista illuminato, innovatore,ma anche bulimico di guerre e di conquiste.La sua passione per le arti lo portò a costruire teatri, l’amore per i libri a costruire biblioteche. nel primo esilio a Sant Elena portò con sè 186 volumi, dando vita alla prima biblioteca sull isola. Si è autodefinito l’uomo più grande che sia mai esistito," sento l’infinito in me" ebbe a dire, quasi predestinatio a quella gloria rimasta intatta nel tempo. Ferrero ci consegna un libro facile e impegnativo, unico nel panorama delle commemorazioni su Napoleone di cui sono piene le
librerie. Un libro faticoso

Vanda Mazza