< Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo di  Nunzio Galantino (Solferino)

Qui di seguito le recensioni di NelCuoreDellaVita raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Un piacevole ricordo della rubrica del Domenicale del Sole 24 ore, un saggio da leggere a piccole dose, una parola alla volta, c’è uno sfondo di giustezza in tutti gli argomenti trattati, quella giustezza che assomiglia molto alla dignità umana.

Alessandro Musco

* * *

 

Ogni capitolo tratta i concetti basilari di alterità, personalità, linguaggio, utilità sociale, qualità del vivere e vulnerabilità.
All’interno di ogni capitolo l’autore analizza le nozioni che ne esplicano il significato e i significati che gravitano attorno ad esso.
Nel primo capitolo, per esempio l’analisi si sofferma su termini come: "prossimo", "pace", "identità","appartenenza"... Purtroppo la scorrevolezza della lettura è ostacolata da un tono didascalico che fa assomigliare il saggio ad un dizionario delle parole che riguardano il rapporto con l’altro.
È certo un libro che propone parecchi spunti di riflessione, ma il continuo richiamo a studi di altri (per altro sempre ben circostanziati) lo rende troppo didattico, senza arrivare ad essere manualistico.

Susanna Moggi

* * *

 

Monsignor Galantino conduce un percorso di riflessione sui nostri tempi attraverso una indagine su circa 130 lemmi (da umanità a pianto, passando per conflitto, coscienza, felicità, ricordo, politica etc.etc.) su ognuno dei quali individua l’etimologia, riporta una o più citazioni (per un totale di quasi 200 autori). Ne viene fuori un vademecum vagamente consolatorio, sobrio, coerente ma non particolarmente originale. Personalmente mi sarebbe piaciuto che l’autore avesse fatto una maggiore selezione, rischiando qualcosina nel portare anche tesi o visioni contrapposte.

Carlo Dalla Valle

* * *

 

Mi sono ritrovato leggendolo in molte delle considerazioni che vengono fatte porta a riflettere sul loro contenuto. Non è il genere di lettura che preferisco ma ha avuto il pregio di coinvolgermi e farmi riflettere sul contenuto di contro mi obbliga a leggere e per questo nn sono ancora riuscito a terminarlo, Mi scuso

Enzo Melegari Sala Baganza (Parma)

* * *

 

Nel cuore della vita: saggio molto interessante, viene analizzato in modo particolare la nostra visione del mondo e degli altri e ci spinge a migliorarci e a seguire nuove strade, nuove visioni di noi stessi e delle relazioni con il prossimo.Mi piace anche la "traduzione" delle parole, la loro origine da dove poi tutto inizia.

Francesca Sensi

* * *

 

Non mi è piaciuto

ALFREDO MARTINI