< Nemusico. L’incanto essenziale di  Alberto Nemo (Arcana)

Qui di seguito le recensioni di Nemusico raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Alberto Nemo attraverso questo originale saggio sulle sonorità dei corpi racconta come la sua storia lo abbia portato a diventare un musicista. Bellissime le illustrazioni firmate da Didì Gallese che nella loro realizzazione sembra essersi fatta trasportare dalla musica dell’autore.

Laura Gori

* * *

 

Si tratta di una vera e propria mostra interiore che affiora alla mente grazie alla "pittura vocale". Lo definirei un vademecum-perla, la testimonianza che un atto creativo è anche un atto d’amore verso gli altri e verso la propria arte. Nemusico è un filo che si muove sinuoso tra corpo e suono, talmente concreto che pare di poterlo afferrare per tenerlo in tasca.

Francesca Podda

* * *

 

Mah, il secondo libro mi ha lasciato piuttosto insoddisfatta. L’ho trovato un po’ scontato e poco interessante. Cose già sentite.

Candida Bertoli

* * *

 

Alla fine di questa breve lettura ho avvertito un senso di sconfitta a livello personale. Non sono riuscito a capire bene bene il senso di questo "saggio"... magari l’autore lo ha scritto in modo molto intimo e confidenziale ma, almeno per me, non è riuscito a trasmettere il senso, il messaggio di fondo.
Intense le immagini, per quanto non di facile lettura, ma nel complesso non mi sono sentito trasportato da nessuna parte, come dovrebbe succedere per una lettura coinvolgente e appassionata.

Lorenzo Lambertucci.