< Nietzsche on the road di  Paolo Pagani (NeriPozza)

Qui di seguito le recensioni di NietzscheOnTheRoad raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

libro molto interessante. linguaggio scorrevole e chiaro che rende immediata la comprensione di aspetti filosofici

Manu Ela

* * *

 

Un attraversamento della biografia del mito e dell’uomo compiuto ripercorrendo fisicamente i luoghi e le tappe della vita del filosofo tedesco che ha cambiato il pensiero europeo. Paolo Pagani racconta, come in una sorta di pellegrinaggio, “il cammino di Nietzsche” attraverso l’Europa, dagli anni della formazione tedesca alla maturità, conquistata tra la Svizzera e l’Italia, alla follia. Un viaggio attraverso l’enigma di una biografia “spaventosa e grande”.

Raffaele Fiantanese

* * *

 

“Quattromila chilometri verso la follia”, quattromila chilometri che Paolo Pagani percorre con Nietzsche attraversando la Germania, la Svizzera e il Meridione. Ogni luogo rappresenta un pensiero del filosofo. Un saggio che rende evidente l’amore dell’autore verso un filosofo il cui pensiero è stato frainteso, distorto e strumentalizzato. Una biografia geniale il cui filo conduttore non è il tempo ma lo spazio.

Adalgisa Di Carlantonio

* * *

 

Questo è un libro per appassionati di Nietzsche. L’idea in sé è interessante, ovvero seguire le tappe della vita di una persona in base alla geografia dei suoi luoghi. E’ però talmente pieno di riferimenti e aneddoti, molto intrecciati tra loro, da risultare parecchio complesso per chi non conosce quasi per nulla il personaggio, di conseguenza risulta una lettura poco scorrevole.

Federica Marrone

* * *

 

l libro è un prezioso raccontoche si legge bene come un romanzo.
La storia di un grande genio che ha anticipato i suoi contemporanei.
Purtroppo la malattia lo ha portato via ponendo fine al suo girovagare accompagnato dal suo carico di libri