< Non mi basta il mondo di  Sara Dardikh (Rizzoli)

Qui di seguito le recensioni di NonMiBastaIlMondo raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Difficile apprezzare il libro se si hanno più di vent’anni. L’autrice è sicuramente talentuosa, il suo stile è curato e vivace; anche la capacità di delineare carattere e psicologia dei personaggi è ben strutturata. I temi trattati non mancano di spessore (integrazione, razzismo, pregiudizio), ma il racconto, ricco di dialoghi e riflessioni in prima persona, scorre sui ritmi e i linguaggi della generazione di cui narra – e a cui è rivolta.

Valentina Gualandi

* * *

 

Il libro racconta in maniera originale le difficoltà dell’integrazione, l’autrice lo fa in maniera semplice e diretta e ci offre molteplici spunti di riflessione .
Il libro è molto scorrevole, mai noioso
La scrittura è a mio parere pulita e delicata, l’ho apprezzato tanto anche per la molteplicità dei temi trattati...come la religione e la violenza
A tratti ironico e spiritoso , rende la lettura appassionante.

Roberta Spedicato

* * *

 

Non mi basta il mondo l’ho trovato un libro superficiale con assenza di approfondimenti sui temi che tratta che non sono per nulla originali e quindi avrebbero meritato almeno delle riflessioni ricche di spunti.
Altresì banale è l’uso della lingua e l’impostazione e struttura delle frasi.

Alessia Massione

* * *

 

Quello che potrebbe sembrare solo un romanzo adolescenziale, in realtà è un libro molto gradevole che tocca tanti temi interessanti e attuali. Inoltre è scritto con un’ironia ed un senso dell’umorismo degni di nota, vista anche la giovane età dell’autrice.

Annalisa Volpe

* * *

 

storia ben scritta e scorrevole: la scrittrice sembra essere la protagonista in quanto il coinvolgimento traspare dalle sue parole.
Vi sono dei momenti un po’ superficiali, poco approfonditi e scontati, a mio avviso, segno di una penna ancora ingenua/immatura.

Marina Di Napoli