* * *
Sono da sempre un’amante della Storia, per il suo stesso essere storia; essendo io così giovane, ho spesso la sensazione di aver perso molto, troppo di ciò che è successo al mondo, e che questo mi sia ormai irrecuperabile. Sono libri come questo che mi permettono di riavvicinare questi lembi strappati, di sentirmi a mia volta intrecciata nella filigrana degli avvenimenti. Ne auguro la lettura a chiunque come me abbia voglia di recuperare, tra le pagine di un buon libro, un po’ del tempo inevitabilmente perso.
Erica Zagato
* * *
Un libro di formazione che si intreccia con la politica e la con storia italiana degli anni che non si studiano mai a scuola, descritti come se noi fossimo lì a veder scorrere tutti gli eventi che li hanno segnato. La costruzione della carriera di giornalista che si realizza tra flashback degli anni universitari, rapporti con colleghi e colleghe e serie Netflix raccontate con un linguaggio informale, colloquiale e veloce che mantiene viva l’attenzione e la curiosità.
Rosaria Adone
* * *
Mughini descrive episodi della sua vita e incontri importanti. Mi é piaciuta l’intervista a Sciasia.
Gabriella Bugamelli
* * *
Il saggio racchiude argomenti personali e professionali dell’autore, uniti a eventi storici avvenuti durante la sua vita, che rendono la lettura piacevole grazie alla presenza di racconti e considerazioni.
Alessandra Cossa
* * *
Giampiero Mughini è un personaggio che spesso ho trovato fastidioso ed esagerato, nonostante la sua elevatura culturale.Tuttavia, leggere questo saggio mi ha permesso di conoscerne aspetti interessanti e inaspettati e la sua voce pungente e mai banale mi ha coinvolto e incuriosito lungo questo viaggio così acuto, intimo eppure in qualche modo così vicino ad ognuno di noi.
Francesca Mastrogiacomo