* * *
Un approfondimento a tratti difficile da seguire quello sui mille volti dell’offendersi. Scritto magistralmente, è saggio estremamente settoriale, ma che sa evidenziare come "tutti, continuamente, si offendono".
A. N.
* * *
Perché ci si offende? Cosa può essere ritenuto un’offesa? Questi sono gli interrogativi a cui Remo Bassetti cerca di dare una risposta in “Offendersi”, un saggio che è davvero un viaggio nei meandri dell’offesa e, si potrebbe dire, dell’“arte dell’offendersi”. Una lettura scorrevole e accattivante che fa riflettere con apparente leggerezza su quanto nulla sia scontato e su quanto la realtà venga filtrata dalla soggettività di ognuno noi.
Sara Di Giovanni
* * *
Il libro ci presenta il sentimento dell’offesa da varie angolazioni. Oltre all’aspetto psicologico, ne viene osservata l’evoluzione storica collegandosi con esempi tratti da avvenimenti e testi, anche antichi come l’Iliade di omero. Lettura scorrevole ma argomento che deve interessare, molto specifico.
Francesca Celotto
* * *
Un excursus sulle motivazioni, il procedere e dei tentativi di soluzione per un sentimento atavico e comune a tutti i popoli terreni. Potrebbe, negli spiriti più deboli, indurli a giustificare le proprie debolezze narcisistiche ed amplificare le reazioni. Un trattato psico-sociologico di cui mi è difficile stabilire il pubblico, forse un’alternativa alle prezzolate sedute di psicoterapia.
Anna De Chirico