< Paolo Maldini. 1041 di  Diego Guido (66thand2nd)

Qui di seguito le recensioni di PaoloMaldini raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Non sono appassionata di calcio ma mi ha fatta appassionare del calciatore: è normale che il calciatore sia prima un uomo, ma forse quando si ha a che fare con gente famosa ci si dimentica che non c’è solo quello che vediamo.
Un libro d’amore per il calcio, oltre che per Maldini: schietto e profondo, come le migliori storie d’amore.
Speriamo ora scriva un libro su Boban!

Maura Caré

* * *

 

Più che una biografia del Paolo Maldini fuoriclasse del calcio italiano e mondiale, si parla della vita dell’uomo, facendone un ritratto di personaggio intelligente, integro e senza compromessi. Si narrano storie ed aneddoti che contribuiscono ad individuare aspetti del carattere e del comportamento di un uomo di cui molti conoscoscono le gesta sportive ma quasi nessuno ne conosce la vita sociale. Libro per appassionati di calcio e amanti dell’approfondimento caratteriale del personaggio.

Roberto Becattini

* * *

 

Il testo é ben scritto con un lessico tecnico ma allo stesso tempo divulgativo . I contenuti però sono troppo incentrati e limitati alla figura di Maldini di cui si ricostruisce meticolosamente ogni anno o decennio , tanto che alla fine il lettore subisce passivamente l’intero testo e si annoia molto velocemente. Da non consigliare .

Pasqua Taronna

* * *

 

Buona biografia, ben scritta e ben documentata. Tuttavia non mi ha convinto fino in fondo il livello di approfondimento maniacale sulla vita di Maldini, lo svisceramento di ogni minimo episodio, nel tentativo di renderlo epico. Sarà che non sono un’appassionata di calcio, ma certi toni agiografici li ho trovati pesanti.

Nicoletta Losano