< Parla come ami di  Maria Giovanna Luini (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di ParlaComeAmi raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Parla come ami
Sono tornata indietro di circa 40 anni, quando nell’insicurezza della giovane età, avevo bisogno di incontrare Maestri che mi istruissero su come innalzare il mio spirito.
Maria Giovanna Luini parla di A. Jodorowsky. Che difatti è stato uno dei miei Maestri, come P.Coelho, Haruki Murakamy, Garcia Marquez, J. Hillman.
Nulla di nuovo, per me. Ho fatto un ripasso. La scrittura scorre bene. È piacevole. Emana empatia con la scrittrice.

Maddalena Ronco

* * *

 

Libro interessante, scrittura fluida anche se a tratti un po’ ripetitiva.

G.B.

* * *

 

Il saggio “Parla come ami” si presenta come un vero e proprio vademecum per chi vuole sfruttare al massimo il potenziale di energia vitale che è racchiuso in ciascuno di noi e che si può esplicare attraverso le nostre parole. Il titolo fa proprio riferimento alla frase che viene suggerito di ripetere tre volte ogni giorno in modo da far sì che «Parla come ami» si possa rivelare un “automatismo magico, salutare e creativo”. Viene ribadito, infatti, che tra le vibrazioni energetiche curative l’amore è la più efficace.
Ogni capitolo fa riferimento, alle parole che sono importanti in situazioni diverse e per gestire diversi livelli, consapevoli o inconsapevoli, di disagio. Nel continuo passaggio dal generale al particolare e viceversa l’autrice fa riferimento a casi di pazienti che hanno intrapreso la “via della cura” attraverso metodi non convenzionali come l’healing touch (“tocco che cura”). Il ruolo delle emozioni appare centrale perché è determinante nell’insorgere e nel decorso delle malattie.
Alla fine di ogni capitolo ci sono esercizi pratici da svolgere se ci si dovesse trovare nei vari stati d’animo descritti. Sono utili suggerimenti che costruiscono un percorso di autoconsapevolezza e autostima. Questo intento traspare da tutte le pagine in cui si nota proprio l’estrema sensibilità dell’autrice e la necessità di trasmettere il processo energetico che si attiva attraverso il mantra «Parla come ami».

Antonella Guarneri

* * *

 

Maria Giovanna Luini descrive la forza specifica e infallibile delle parole, per renderci più consapevoli e insegnarci a maneggiarle con cura nelle situazioni di ogni giorno. Con stile chiaro e avvincente ricorda l’importanza dell’approccio verbale e la delicatezza che porta con sè

Andrea Merlini

* * *

 

L’autrice presenta un approccio olistico alla persona basato soprattutto sull’uso della parola come elemento chiave di relazione con gli altri. Riporta esperienze dirette e presenta "esercizi" specifici per il lettore che vuole sperimentare il metodo. Nell’insieme appare un quadro un po’ troppo semplicistico basato più su convinzioni che su dati oggettivi.

Rossella Francesconi

* * *

 

Il saggio risulta approfondito e scritto in maniera incalzante cogliendo tutti gli aspetti dell’importanza della comunicazione.
L’autrice fornisce inoltre degli esercizi pratici che rendono il saggio un importante strumento psicologico e emotivo.

Luca Garbin

* * *

 

Libro che affronta un tema apparentemente inflazionato come l’amore e le relazioni umane in una forma differente, semanticamente articolato e strutturato psicologicamente si configura come un saggio interessante impreziosito dalla musicalità del testo.

Michele d’Apuzzo