< Libri e lettori

dati non disponibili (codice errore cnam)

 < Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti di  Stefano Ardito (NewtonCompton)

Qui di seguito le recensioni di PasseggiateEdEscursioniSulleDolomiti raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Leggere "Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti" è stato come rivisitare cammini e luoghi che, per la maggior parte ho avuto il piacere di percorrere. Io abito a cavallo tra Trentino e Alto Adige e amo percorrerne i sentieri, qualche vacanza ho fatto anche nel Bellunese, non conosco molto il Friuli.
Libro ben scritto, chiaro e soprattutto utile perché è dedicato a percorsi semplici e da poter fare in giornata. Anche se a malincuore metto questo al primo posto.

Maria Maddalena Springhetti

* * *

 

Assolutamente un libro godibile nel suo genere. Anche ben calibrato nelle sue varie parti. Un po’ troppo schematico. Da usare come guida al momento giusto. Non per divagare dalla realtà ma una vera e propria guida per posti stupendi che ben conosco in versione invernale avendo frequentato molto le Dolomiti. Nonostante ciò non riesce a strapparmi un entusiasmo totale.

Francesca Cammisecra

* * *

 

Il volume di Ardito è una sorta di manuale sugli itinerari di viaggio delle più note catene montuose; un elenco sterminato di escursioni.

Alessandro Cutrona

* * *

 

Non ho votato il libro di Stefano Ardito, Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti, perché si tratta di un testo di consultazione. Nel suo genere, è senz’altro un’opera ben fatta, scritta bene e con indicazioni chiare.

Debora Visconti

* * *

 

La descrizione dei percorsi sembra sobria e funzionale e la guida nel suo insieme riesce a dare un’idea delle caratteristiche generali delle escursioni nelle Dolomiti; percorsi per tutte le gambe: allenate, solitarie, adulte o bambine. Alcuni percorsi sono segnalati per la tranquillità e sono presenti per ciascuna area delle note storiche e aneddotiche. Manca forse una riproduzione cartografica anche essenziale degli itinerari. Unica pecca: si sentiva davvero la mancanza di un’altra guida sulle escursioni dolomitiche?

Eleonora Simula