* * *
Leggere il saggio di Benigno e Lavenia "Peccato o crimine" è stato più dispendioso ed è quello che ho apprezzato meno tra le due proposte.
In questo saggio ho trovato un approccio più "giornalistico", in stile Caso Spotlight - il film - ed il modo di affrontare le tematiche proposte non ha colmato la mia curiosità.
Giorgio Bartoli
* * *
Molto documentato, un po’ freddo, argomento scabroso che rivela tuttavia la volontà dell autore di scavare in profondità
ROMANO BARALDI
* * *
Peccato o Crimine?
Non ho dubbi: "Crimine"!
Libro ben scritto, dettagliato, preciso ma emotivamente molto pesante.
Il libro racconta di innumerevoli casi di pedofilia commessi all’interno della Chiesa quasi sempre "coperti" e nascosti piuttosto che denunciati.
Ritengo che la pedofilia sia sempre un crimine e chi la commette un vero e proprio criminale, mi chiedo, quindi, perchè episodi avvenuti all’interno della Chiesa non dovrebbero essere considerati tali, anzi credo che sia ancora più grave. Ovviamente il mio giudizio vale anche per chi sa e non denuncia o comunque per chi sapeva e non ha denunciato. Non ci sono scuse né tantomeno giustificazioni!
Non amo generalizzare, ma non mi stupisce che la Chiesa abbia perso credibilità da quando sono emersi questi fatti di cronaca agghiaccianti.
Stefania Munari
* * *
Giusto che vengano divulgati il più possibile, riportando con estrema precisione i fatti, gli avvenimenti che sono raccontati in questo libro.
Ma quanto tempo dovrà passare ancora prima di liberarci totalmente da istituzioni tossiche che cercano da centinaia di anni di coprire e insabbiare nefandezze di questo genere?
Il saggio è costruito bene con solide basi bibliografiche, parte dall’attualità e poi inizia una lunga e attenta analisi storica per giungere di nuovo ai nostri tempi nella conclusione
Fabio Ferrarese
* * *
Saggio veramente illuminante sulla questione della pedofilia all’interno della Chiesa, partendo dall’attualità per risalire alle origini storiche del fenomeno. Si tratta di un resoconto accurato e preciso, ma soprattutto oggettivo. Infatti all’ interno del libro vengono fatti riferimenti precisi alla fonti, uniti ad un’ottima analisi dei testi citati, persino, cosa che ho molto apprezzato, a livello linguistico.
Martina Pirri
* * *
L’argomento rientra tra quelli che in genere preferiamo tenere sotto il tappeto…. Sicuramente più divulgativo del precedente e di più facile lettura .
Vittorina Coppi
* * *
Un saggio ben scritto e ben argomentato che mette in risalto i terribili casi di pedofilia venuti alla luce di cui la Chiesa si è macchiata, dove vengono riportati i delicati e difficili passaggi di come la Santa Sede abbia reagito ad arginare la crisi scaturitasi.
Alessandra Cossa
* * *
Viene affrontato con rigore scientifico e chiarezza un problema di schiacciante attualità, a volte strumentalizzato e spettacolarizzato, dai media.
Maria Crevaroli
* * *
Attuale, curato ed interessante. La tematica che il saggio affronta è dolorosissima e sicuramente ogni occasione per informarsi su fatti tanto gravi è utile e anzi anche doveroso.
Giuliana Benedetto
* * *
Peccato o crimine ricostruisce con accuratezza sia la cronaca più recente che la storia della pedofilia nella chiesa. Oltre a offrire al lettore la galleria dei fatti, propone anche delle possibili chiavi di lettura.
Alessandra Antonello