< Possiedo la mia anima. Il segreto di Virginia Woolf di  Nadia Fusini (Feltrinelli)

Qui di seguito le recensioni di PossiedoLaMiaAnima raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Pensavo di sapere già molto, di Virginia Woolf... e invece no, ecco una nuova, amplissima biografia, tessuta dalla scrittura e dallo sguardo di Nadia Fusini, come sempre interessanti e avvincenti nelle loro narrazioni.
Un libro così (ma è solo la mia opinione) lo avrei letto più volentieri nella (per me lontana) fase di innamoramento per la grande scrittrice, quando sentivo fame e sete di scoprire qualsiasi cosa che la riguardasse... forse oggi meno, dopo che ne ho percorsa l’intera produzione letteraria ma sempre nuovi saggi continuano a uscire su di lei... magari, questo, capace di tenere lo stresso respiro dei lettori e delle lettrici nuove di oggi.

Carlo Alfieri

* * *

 

Bellissimo, la storia di Virginia è coinvolgente, triste e fantastica. Scritto molto bene dopo aver studiato e rivissuto da parte dell’autrice immagino forse nella sua vita.

Alessandro Innocenti

* * *

 

Bellissimo, intenso, coinvolgente. Più che una biografia questo libro è un viaggio nell’anima di Virginia Wolf. Ti coinvolge dalle prime pagine ed è un crescendo di emozioni. Scritto in modo magistrale; nella prima parte si concentra sulla vita della scrittrice, mentre nella seconda esamina oltre alle opere anche i diari, le lettere.
Pagina dopo pagina ci svela la complessa personalità della scrittrice e i suoi difficili rapporti con la famiglia, il marito e con la sua amica-amante Vita. È stato veramente emozionante, quando ho letto l’ultima pagina mi è dispiaciuto che fosse finito.

Mara Cerbini

* * *

 

Titolo 1° libro: Possiedo la mia anima
Il segreto di Virginia Woolf
di Nadia Fusini


Si tratta di una lunga e interessante biografia di Virginia Woolf. Biografuia che la brava Nadia Fusini ricava dalle opere della scrittrice, dalle lettere, dai saggi, dai diari e altri scritti che ha lasciato.
Ne scaturisce una vita intensa ma difficile sia dal lato fisico che da quello sessuale e artistico. Cara Nadia Fusin i, da un lettore, tuo amico, tuo simile, una riconoscente graxie per avere messo tanta passione nel farci conoscere questa grande scrittrice.


Renato Antoniolli

* * *

 

Tra le voci femminili della letteratura mondiale, Virginia Woolf ha un fascino unico e suggestivo. Un personaggio complesso e ispirante che mi incuriosisce sempre moltissimo. Per chi come me, ha apprezzato i suoi romanzi e non si è fatta sfuggire le trasposizioni cinematografiche che la vedono protagonista, la preferenza per Possiedo la mia anima poteva quasi essere espressa per partito preso e la scrittura di Nadia Fusini, grande studiosa della Woolf rappresenta un sigillo di garanzia. Il lungo saggio non ha deluso le aspettative, l’ambiente in cui Virginia cresce, matura e gravita viene restituito con meticolosità e intelligenza ed emergono molti personaggi ed avvenimenti che si ritrovano nei romanzi anche grazie alla guida esegetica della Fusini. Una lettura piacevole, resa più scorrevole dalla distribuzione del testo in brevi capitoli, e utile per conoscere Virginia Woolf o per cementare l’interesse per le sue opere.

Silvia Vantaggiato

* * *

 

Una biografia inaspettata!
Il mio primo pensiero è stato: oh no! Un’altra biografia di Virginia Woolf!
Ma sin da subito sono stata rapita dal racconto della vita e dell’anima di Virginia, presa nell’intimo rapporto con i suoi cari, anche loro raccontati egregiamente. Ho apprezzato molto il fatto di dare la stessa importanza ad ogni personaggio raccontato. Sembrano tante brevi biografie con un unico fil rouge: il legame con la Virginia Woolf più vera che io abbia mai letto. Super consigliato!

Gabriella Scassa

* * *

 

Devo dire che Virginia Woolf è stata protagonista di chicchere da ufficio sul mio posto di lavoro. Un collega "non molto informato" si è trovato un parco dietro casa a cui hanno dato il nome della Woolf, "giustamente" non conosceva l’autrice! Però dopo una chicchera è andato in biblioteca a ritirare un paio di libri...e gli sono molto piaciuti; ha scoperto che "già" nell’ottocento c’erano alcuni problemi.
Veniamo al libro: piccoli e brevi luoghi e pensieri scritti. Ho molto apprezzato gli spazi concessi "al lettore", per poter soffermarsi a pensare ad una vita particolare dai molti risvolti.

Roberto Munari.

* * *

 

E’ una biografia di Virginia Woolf, scritta da Nadia Fusini, studiosa e scrittrice di talento, che racconta la vita di Virginia attraverso le sue opere, le citazioni, le lettere. Un bel libro, scritto bene, alla fine ti sembra di aver conosciuto la protagonista e di aver fatto un pezzo di strada insieme a lei.

Samantha Corda

* * *

 

La scrittrice, che così ritengo si debba etichettare Nadia Fusini, è molto brava nel portarci nel mondo di Virginia Woolf. Con alcuni grossi difetti, però, che ne fanno calare il giudizio. Non è mai empatica con il lettore, pur sforzandosi di tanto in tanto ad inserire degli intarsi a lui dedicati. Ma sarà la scrittura, o forse, in maniera più aderente, il soggetto, non si entra in sintonia con lo scritto. Il secondo è che, volendo appunto portarci a spasso per i quasi sessant’anni di Virginia, non riesce a farcene gustare lo scorrere degli anni, l’avvicendarsi degli avvenimenti. Si va spesso su e giù per la linea temporale, magari perché c’è un filo logico da seguire, ma se non si conosce, ed intendo conoscere a fondo, l’opera della Woolf, si rischia di perdersi, di non seguire più quanto si va esponendo. Avrei preferito, forse, che nell’analisi dei testi, si pensasse al lettore che magari ha letto poco e male di Virginia, e cerca in una biografia un motivo per avvicinarsi all’autore. Qui, in parte, ci si avvicina alla scrittrice, che poi non è lontano dall’idea del sé della Woolf. Che sostiene di esistere solo nella sua opera, e che ritiene la biografia l’unica forma espressiva della letteratura. Cosa che lei fa, come sottolinea abilmente la Fusini, mettendo la biografia di sé e dei suoi sodali in tutte le sue opere, ovviamente sotto mentite spoglie. Un ultimo accenno al sottotitolo, che recita “Il segreto di Virginia Woolf”. Purtroppo, dopo 400 pagine ancora non ho capito quale sia.

Giovanni Leonori

* * *

 

Anche questo è un libro bellissimo. Ha senso oggi leggere Dante? Per capirlo bisogna leggere questo bel libro di Vincenzo Martinelli, il quale, attraverso la sua vita descrive quella del divino Dante. Oggi più che mai bisogna leggere Dante ed entrare in un mondo che pensiamo sia andato perduto ed invece è come quello che viviamo noi tutti i giorni della nostra vita.

Franco Della Ducata

* * *

 

La biografia di Virginia Woolf, scritta abilmente da Nadia Fusini, descrive i momenti salienti della scrittrice attraverso le sue stesse parole, come se fosse Virginia stessa a ’narrarsi’ tramite le sue opere. Un espediente più che pertinente con l’indole della Woolf, sempre molto legata alla sua indipendenza. Pur presentando pagine emozionanti e dolorose, il libro mi ha però convinto meno rispetto all’altro, probabilmente solo per una banale questione di interesse personale, non essendo io un grande appassionato dei romanzi woolfiani.

Ivan Corrado

* * *

 

Questa biografia di Virginia Wolf è assolutamente da leggere. Non si tratta di un elenco noioso di date o di fatti, ha più la forma dl romanzo in cui si affrontano gli amori, la vita emotiva e la salute mentale della scrittrice. Un libro davvero bellissimo ed avvincente.

Flavia Coronetti

* * *

 

un viaggio letterario-emotivo saggiamente guidato dall’autrice. Questa biografia, quasi definibile d’espressione, che della Woolf ricama tra le opere la vita interiore ed esteriore, ci presenta una delle figure più importanti della letteratura. La scrittura è coinvolgente e precisa anche nelle raffigurazioni dei pensieri. Una splendida opera

Gregorio Lotti

* * *

 

Bel libro ma leggermente noioso

Carmelo Schifano

* * *

 

Un’analisi accurata e intima in biografia della celebre Virginia Woolf. Leggerlo è stato come aprire gli occhi sulla sua letteratura e rileggere i suoi libri sarà una nuova scoperta.

Caterina Lotti

* * *

 

Avevo già letto "Possiedo la mia anima" nel 2006 e avevo pensato che non fosse un saggio...resto della mia idea; è un bel libro ma è Nadia Fusini, pur brava, che scrive...di sè.

Agnese Solero

* * *

 

Un libro appassionante anche sotto forma di saggio che racconta i confini della nostra Italia, con un sacco di aneddoti e storie che riguardano gli spostamenti delle linee di confine delle regioni. Molti dei luoghi raccontati li ho visitati e leggere storie dei paesi e città conosciuti mi è piaciuto molto. Scrittura scorrevole e piacevole.

Valeria Gili

* * *

 

Una biografia di Virginia Woolf molto interessante per impostazione; infatti, la vita di Virginia viene ricostruita attraverso le sue opere e i personaggi che le popolano, nei quali, come è chiaro fin dai primi capitoli dedicati all’infanzia di Virginia, la scrittrice infuse grande parte della sua vita. La dote migliore di questo libro, la caratteristica che alla fine me lo ha fatto preferire, è a mio parere il fatto che non si lascia leggere "con leggerezza", richiede attenzione e impegno, e questa è una qualità che, per quanto costi fatica, credo vada sempre ricercata in un libro.

De Lio Francesco

* * *

 

Entusiasmante l’argomento, un viaggio nella vita di una delle mie eroine di gioventù! Non potevo crederci, ho letto e riletto il titolo del libro diverse volte, non potevo crederci. Wow! Che dire, sono stata assai fortunata nell’assegnazione della lettura e la lettura stessa è stata assai piacevole grazie anche allo stile dell’autrice, attenta a sottolineare gli avvenimenti critici che hanno certamente segnato la protagonista. In sintesi: il libro sarebbe piaciuto anche a Virginia!

Daria Orlandini

* * *

 

Saggio molto interessante in quanto griglia di interpretazione-comprensione-collocazione delle opere. Da una parte si recupera l umanità , la realtà , la quotidianità della Woolf e incuriosisce come l’ha rielaborata e trasformata.
Dall’altra sembra un po’ eccessiva questa lente di ingrandimento sulla vita privata di una persona.
A volte penso che occorra apprezzare le opere al di fuori di come lo scrittore-scrittrice abbia gestito la sua vita. Piacevoli gli intervalli dedicati al lettore.

Roncaglia Pia

* * *

 

Un libro davvero godibile, scritto come se fosse un romando e Virginia Wolf fosse un personaggio di fantasia. Ammetto di non aver letto molto della Wolf, ma mi è venuta voglia di leggerla e di rileggerla, sono sicuro che grazie a questo saggio scoprirò molti "tesori" nascosti.
Da consigliare assolutamente.

Paolo Basso

* * *

 

Dettagliatissima biografia su Virginia Woolf, dagli anni dell’infanzia fino alla sua morte, passando per innumerevoli altri personaggi. Un saggio di approfondimento che esplora l’artista nella sua interezza, dando un profilo psicologico e sociale minuzioso e esaustivo

Viviana Z

* * *

 

Mi è piaciuto abbastanza.
Dà sicuramente una panoramica ampia e profonda sull’autrice, offrendo spunti di riflessione su molte tematiche
In generale l’ho trovata una lettura piacevole

Stefania Camiciola

* * *

 

La vita di Virginia Woolf raccontata in modo sublime, appassionante. Questo saggio restituisce le atmosfere in cui la scrittrice è vissuta e immerge il lettore nei meandri della sua testa facendogli provare l’impressione di riuscire a toccare la sua angoscia, immerso nelle sue sensazioni. L’autrice scandaglia l’anima della scrittrice fino davvero a possederla, dà l’impressione che sia Virginia in prima persona a parlare di sé. La scelta del titolo mi è sembrata quanto mai appropriata. Davvero notevole, mi è piaciuto moltissimo.

Teresa Coscarella

* * *

 

Leggere questo libro è un’esperienza preziosa. Le riflessioni e la prosa arguta di Nadia Fusini illuminano il genio della scrittrice inglese.

Virginia Miele

* * *

 

“Possiedo La Mia Anima” non mi è piaciuto perché l’autrice non coinvolge il lettore alla scoperta dell’Anima di Virginia Wolf.
Riconosco che Nadia Fusini ha fatto un lavoro eccezionale mettendo a confronto le differenti biografie, analizzando testi pubblicati ed epistolario privato, ma il suo racconto non mi aiuta a costruire in me stesso l’Anima della Wolf. Mi sembra che Nadia Fusini chieda un atto di fede sulle sue valutazioni e considerazioni.

Flavio Viero

* * *

 

Volume che sembra rivolgersi a coloro che sono già amanti della figura di Virginia Woolf. Per quanto sia ben scritto e coinvolgente, sembra avere come target un gruppo ristretto di lettori. Per gli altri può (non deve necessariamente) apparire un po’ pesante.

Giuseppe Sorrenti

* * *

 

Un libro su Virginia Woolf che non ho molto apprezzato.
La scrittrice è tra mie autrici preferite, ma il libro di Nadia Fusini non è una una semplice biografia, ma un racconto in presa diretta dell’esistenza della scrittrice. Fusini mette insieme il diario, i romanzi, le lettere, i frammenti memoriali, per ricreare mondo di Virginia.
Avrei preferito solo l’insieme dei frammenti delle opere, così da lasciare al lettore le considerazioni.

Elisa Croci

* * *

 

Che vita ricca, Virginia, che sensibilità... Mi viene voglia di leggere i suoi libri!

Carla Maneo

* * *

 

Nadia Fusini, con grande maestria e direi quasi con amore, ci conduce per mano a ri-conoscere Virginia Woolf attraverso le sue opere e gli scritti percorrendo, come in un diario delle emozioni e delle riflessioni, la vita della scrittrice inglese.
Un lavoro di ricostruzione attento e guidato da una sensibilità speciale e da una conoscenza profonda che si è creata negli anni dedicati allo studio della donna e della scrittrice, dei passaggi più incisivi della sua vita, della sua visione del mondo attraverso la scrittura e del ruolo dello scrittore nel mondo. "Per me niente è reale, se non quando scrivo" è la considerazione che permea l’esistenza di Virginia: la scrittura è creazione ed è frutto dello sguardo femminile e della coraggiosa "esperienza viva di una creatura umana". Questa biografia, così ricca di particolari e commentata con sapienza, permette di avvicinarsi alla conoscenza attiva dell’anima, che è la ricerca costante di Virginia, e di fare insieme con lei un viaggio senza uguali allenando i sensi, il cuore e la mente alla complessità della vita.

Giuliana Ballarini

* * *

 

Nadia Fusini è una autorevolissima studiosa di Virginia Woolf, di cui in questa volume delinea una rigorosa, ma al contempo partecipe e toccante, biografia. L’A. si rivolge al lettore chiamandolo “mio amico, mio simile”: lo fa senza risultare stucchevole, chiedendo già nella premessa un coinvolgimento emotivo che effettivamente (almeno nel mio caso) accompagnerà tutta la lettura. L’avvertimento formulato nelle prime pagine riguarda innanzi tutto le fonti che saranno attinte per tracciare la biografia: saranno le stesse opere di Virginia a fornire il “materiale”, non verranno ammesse “contaminazioni” dall’esterno. Muovendo da tale presupposto, che implica una chiara scelta di metodo, inizia il «cammino verso la conoscenza intima del cuore di Virginia»: una storia coinvolgente, commuovente, piena di forza e di estrema fragilità. Il ritratto mirabile di una persona straordinaria.

Paola Ivaldi

* * *

 

Due parole soltanto, un intero universo dentro :
VIRGINIA WOOLF.
Il solo titolo scelto per questo affascinante libro è meraviglioso e racchiude in sè l’immagine peculiare di una donna splendida e complessa allo stesso modo.
Con una penna coinvolgente ed emozionante, Fusini ci accompagna negli angoli più nascosti della vita di Virginia, al punto tale che pensare queste pagine come trame di una semplice biografia è poca cosa.
La vita con i suoi slanci e le sue ombre è sapientemente offerta al lettore innamorato di una femminilità tutta da scoprire, come uno scrigno segreto e prezioso.
Libro meraviglioso.

Ilaria Liccardo

* * *

 

Mi è piaciuto immergermi nella vita di Virginia Woolf attraverso questa biografia

WANDA TOSSANI

* * *

 

Mi è piaciuto perché amo particolarmente Virginia Woolf, ma ho trovato lo stile narrativo un po’ troppo pesante. Penso che la ricchezza della persona di Virginia parli già da sé e si esprima trasversalmente, senza necessità di una prosa così poeticamente intessuta nel momento in cui se ne vuol scrivere la biografia.

Erica Zagato