* * *
Ed ecco un libro sul cibo scritto in maniera genuina, raccontato con un amore e una passione tale che mi ha conquistata.Il giovane autore parla di cipolle, pane, olio, farina, pomodori con voluttà e competenza. Si immerge totalmente in quello che descrive: è schietto, diretto, del resto è un toscanaccio di qualità che non se la tira: il libro è accompagnato da foto nelle quali il simpatico autore Simone morde letteralmente frutta e verdura e traspare il suo amore sincero per la buona tavola, semplice ma di qualità. Seguirò i suoi consigli, ne farò tesoro. Mi ha molto intenerito anche il rapporto di affetto con i suoi genitori, che ringrazia alla fine del libro.
Paola Magi
* * *
Si può giocare con il cibo creando abbinamenti extreme? Divertirsi? Colorare il mondo con la Materia Prima? Coltivare emozioni fotografiche?
Si, tutto questo è possibile nel saggio Prima La Materia di Simone Rugiati.
Maria Flora Pitini
* * *
Pur non amando cucinare, l’ho trovato divertente ed interessante.
Barbara Sabbadini
* * *
Un buon libro per chi ha voglia di scoprire ricette tradizionali, per lo più toscane. Lo chef accompagna le ricette con i suoi ricordi di bambino e racconta al lettore le sue convinzioni in tema di cibo e prodotti di prima qualità. È un libro che fa sicuramente venire appetito.
Luigi Brandonisio
* * *
Anima e cuore in questo libro di cucina, che tratta degli ingredienti capisaldi della cucina italiana e di come riconoscerli, affezionarcisi, e sceglierli nel marasma di piatti pronti e di soluzioni veloci (ma insapore) che ci vengono offerti al giorno d’oggi. Nonostante le premesse dell’autore fossero diverse, lo considero più un libro da consultazione che non una lettura in sè e per sè
Viviana Z
* * *
Simone Rugiati è una garanzia, oltre che un bel veder per gli occhi, perché anche quelli vogliono la loro parte. Nel suo libro analizza proprio la base degli alimenti, la materia appunto. Ricette semplici ma che se fatte con ingredienti buoni diventano piatti migliori di un ristorante stellato.
Consigliato
Federica Ferri
* * *
Un bel libro che si legge d’un fiato perché piacevole e divertente. Tutti i piatti e le pietanze descritti in modo semplice, tanto che anche uno come me negato per la cucina puo cimentarsi nella loro realizzazione. Poi tante piccole notizie, sconosciute ai più, sulle diverse qualità di olio, aceto, pomodori, ceci, fagioli, pasta, sughi, dolci, frutti. Un libro che ti fa venire voglia di cucinare perché Simone Cugiati te lo spiega con tale facilità che anche uno come me può provare a farli. Se non impari a diventare uno chef dopo aver letto questo libro vuol dire che sei negato sia per la cucina che come buongustaio di questi preziosi manicaretti. Opere d’arte culinarie. Foto molto belle, comprese quelle che ritraggono lo spiritoso ed eccellente Simone Rugiati.
Franco Della Ducata