< Quale Sinodo per la Chiesa italiana? di  Fulvio De Giorgi (Schole)

Qui di seguito le recensioni di QualeSidonoPerLaChiesaItaliana raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

"Quale sidono per la chiesa italiana" è un saggio ben scritto e strutturato in maniera semplice per far sì che anche alcuni lettori inesperti come me riguardo all’argomento, siano invece introdotti e portati per mano attraverso il mondo del cattolicesimo.

Greta Frisullo

* * *

 

Quello di Fulvio De Giorgi è un tentativo di dare uno scossone alle forme più vetuste della Chiesa, allo scopo di far vivere un processo di ringiovanimento all’Istituzione e alla Comunità. È una necessità che la pandemia ha solo reso più urgente, ma che si faceva pressante già da tempo. Seguendo le indicazioni di papa Francesco, De Giorgi elenca dieci spunti su cui un sinodo italiano potrebbe lavorare per arrivare ad una “nuova evangelizzazione con simpatia e sorriso” (secondo le parole di Francesco). Ogni soggetto trattato è argomentato in base ad un dettagliato riferimento bibliografico a testi religiosi (Antico e Nuovo Testamento), testi giuridici (Codice canonico) e documenti papali (encicliche e altre lettere).

Grandi processi storici, sociali, economici, migratori stanno minando la stabilità della Chiesa, la quale, fino ad ora, sembra non essere in grado di fornire le risposte corrette. Il sinodo di cui parla de Giorgi dovrebbe fornire una strada per la revisione della vita ecclesiale, dovrebbe adeguare il cristianesimo all’epoca moderna. Tra le dieci proposte: diaconia femminile, pastorale per gli omosessuali, scomunica del clero pedofilo, iniziazione al contesto liturgico per i bambini tra i 3 e i 6 anni, …
Se alcune proposte (come quelle per una pastorale per gli omosessuali o la scomunica del clero) possono essere condivisibili, altre sembrano caratterizzate da un minor senso pratico. Un esempio per tutti: sempre allo scopo di ringiovanire il volto della Chiesa, De Giorgi propone di “rovesciare e strattonare le tradizioni paganizzate”, celebrando le feste patronali di tutt’Italia (San Ambrogio, San Gennaro, Santa Rosalia, …) in un unico giorno dell’anno e non più nelle giornate consuete in cui da secoli si celebrano.

Igor Tosi

* * *

 

Interessante trattazione delle traversie della Chiesa dei nostri giorni per adattarsi al mutamento dei tempi. Sono trattati molti aspetti: dal sacerdozio femminile all’omosessualità, dalla crisi delle vocazioni all’abolizione del celibato per il clero con esposizione di vari punti di vista. Il saggio, seppur di non facile lettura, risulta complessivamente piacevole.

Matilde Consales