< Quando il Sole fa i capricci di  Umberto Villante (Dedalo)

Qui di seguito le recensioni di QuandoIlSoleFaICaprici raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 


A causa dell’abbondanza di date ed elementi tecnici il saggio si rivolge ad un pubblico di addetti ai lavori.

Elisabetta Sobrito

* * *

 

Un guida chiara ed originale che permette anche ai “non addetti ai lavori” di approcciarsi a questa recente disciplina chiamata Space weather.
Al termine della lettura diventa quasi naturale dare una valenza diversa ad ogni “ ricalcolo “ del GPS della propria auto.

Lara Rivola

* * *

 

Il saggio è dedicato ad una nuova branca della fisica, che si è sviluppata a partire dagli anni novanta del XX secolo. Si tratta della meteorologia spaziale ( space weather), che si occupa di studiare gli aspetti dell’attività solare che più influenzano la vita, la società e la salute umana, al fine di mettere in atto azioni di prevenzione per evitare le conseguenze derivanti da tempeste magnetiche che potrebbero danneggiare le operazioni satellitari, le comunicazioni, la navigazione, la distribuzione di energia elettrica, causando gravissimi danni economici. La struttura chiara ed organica, il corredo di immagini, i riquadri di approfondimento e il glossario consentono al lettore comune di avere un quadro esauriente di questa materia, anche se alcuni concetti non sono alla portata di tutti. Se un limite c’è, è forse quello di essere un saggio con un’impostazione tradizionalmente didattica, ma sostanzialmente efficace.

Barbara Molteni

* * *

 

Anche il secondo libro tratta di una disciplina scientifica, più recente e ancora meno conosciuta, lo space weather, in particolare del fenomeno delle tempeste solari, e forse per questo il risultato finale è meno interessante e coinvolgente.
L’autore è comunque molto chiaro nell’esposizione e abile nel farci capire le implicazioni pratiche dei fenomeni trattati.

Vincenza Cattafi