< Quando la forza supera il dolore di  Houda Ameur (Armando)

Qui di seguito le recensioni di QuandoLaForzaSuperaIlDolore raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

La scrittrice propone al lettore un contrasto tra una giovane di indole ribelle come potrebbe esservi in qualsiasi società moderna e l’interpretazione, erronea, della sua cultura. Fa riflettere il modo in cui il racconto chiede al lettore, lungi dall’accettare i soliti stereotipi, di immedesimarsi nella vita della giovane protagonista.

Niccolò Serafino

* * *

 

Una storia coinvolgente, emozionante, cruda. Si vive in empatia con la protagonista fin dalle prime pagine, la sofferenza, il dolore e la rinascita sono talmente reali che mi hanno molto colpito. Un libro che consiglio e che comprerò per tenerlo nella mia libreria.

Enrico Monzini

* * *

 

Libro che riuscito nell’ intento della scrittrice: dimostrare che c’è sempre una via d’uscita e che si può e si deve sempre cercare di tirare fuori il meglio da ogni esperienza negativa. Lascia l’ amaro in bocca perché fa capire che c’è ancora molta strada da fare per debellare alcuni pensieri radicali e sessisti (presenti anche nel "nostro" occidente)

Marco

* * *

 

La realizzazione di se stessi è il risultato di un grande lavoro introspettivo, combattendo le tempeste della vita e trasformando il dolore in forza. In quest’opera, l’obiettivo della protagonista nel raccontare questa storia è quello di essere un esempio di vita e di forza per tutte le donne che vivono nel mondo arabo ed islamico.

Alberto Ramia Perocchi

* * *

 

Il libro racconta una storia forte e pungente, vissuta nel contesto di una cultura radicale e sessista. La protagonista mette il lettore a conoscenza della sua vita piena di dolore a causa del contesto in cui è cresciuta. In questa sorta di autobiografia, è ben presente il tema della rivalsa sociale: sicuramente la scrittura fa emergere il coinvolgimento emotivo dell’autrice.

Eleonora Nocita

* * *

 

Molto cruento, l’ho divorato perché la tematica della violenza di genere e dell’estremismo religioso mi ha affascinata ma è una lettura che mi ha sinceramente turbata

Viviana Z