< Quattro passeggiate di  Nanni Delbecchi (Aliberti)

Qui di seguito le recensioni di QuattroPasseggiate raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Quattro passeggiate accompagna il lettore alla scoperta di alcuni luoghi italiani (Lucca - Milano - Roma - Venezia) in compagnia dello scrittore. I luoghi rappresentano le tappe della vita del protagonista per cui vengono descritti in maniera non tanto geografica quanto più emotiva. Percorriamo le strade con gli occhi e le sensazioni di Delbecchi che riesce a farci incuriosire, gioire, provare tristezza ma allo stesso tempo vivere appieno i luoghi che racconta. Sin dalle prime pagine si è curiosi di sapere il continuo della storia e quale sarà la prossima tappa da conoscere sia a livello fisico che a livello esperienziale.

Ambra Capelli

* * *

 

Libro scorrevole e divertente

* * *

 

Il libro « Quattro passeggiate » è un’evasione dalla nuova realtà fatta di computer, telefoni e incontri online. Riesce a catapultarti in una vera passeggiata fatta di arte e cultura ispirandoti e motivandoti a partire. L’ho adorato.

Federica Matarazzo

* * *

 

Piacevole, scorrevole, semplice ed immediato.
Mi ha convinto nelle descrizioni "visive" dei luoghi, nell’approccio mai banale.

Alessandro Musco

* * *

 

Quattro città da esplorare per conoscerle affidandosi ai moti dell’anima, alle intuizioni e al volere del caso. L’autore instaura un legame sentimentale con i luoghi che abita, prima Lucca, dove è nato, poi Milano e Roma, dove lavora e infine Venezia, scelta per il puro piacere che gli provoca. Quattro passeggiate per quattro topografie urbane che mescolano suggestioni letterarie, senso del genius loci e curiosità, che permettono all’autore e ai noi lettori di sentirci a casa in ogni città



Benedetta Lenci

* * *

 

una narrazione meravigliosa, uno stile labirintico, borgesiano. Le strade e le atmosfere delle 4 città si intrecciano con incontri e coincidenze straordinarie . In particolare Venezia appare in tutto il suo alone di magia, filtrata attraverso le pagine di un libro leggendario.

Valeria Bedei

* * *

 

Bello, mi è piaciuto il tema un po’ anche del fuggire ma tornare al paese natio.Le passeggiate servono per evadere dalla città in cui si vive per poi avere sempre la curiosità di tornarci.

Francesca Sensi

* * *

 

Il libro di Nanni Delbecchi: Quattro Passeggiate (Lucca - Milano - Roma - Venezia) appartiene alla narrativa da viaggio.
Nel testo lo scrittore racconta tramite immagini, storie, letture, fantasie e sogni le quattro città in cui si trova a passeggiare, perso nella bellezza dei luoghi, nelle vie e nelle zone più caratteristiche che esse mostrano.
La passeggiata come possibilità poetica urbana, perdersi senza una meta, in barba alla tecnologia che quotidianamente ci indica un percorso o la strada "corretta".
Il cammino libero e formativo dopo quei mesi di lockdown che hanno ristretto gli spazi e le possibilità di movimento.
Un libro piacevole, un saggio interessante.

Francesco Giua

* * *

 

Il libro è di facile lettura,. L’autore nei suoi quattro giri per le città:
Luca, dove è nato,
Milano dove va alla ricerca delle vie del gioco del Monopoli,
Roma con le sue frequentazioni nella città eterna
Venezia dove unisce la passione per il gioco all’amore per la letteratura ;
racconta della sua vita e ci fa scoprire alcuni angoli che gli ricordano fatti e misfatti della propria esistenza raccontando anche alcuni momenti di vita intima.
Tutto sommato gradevole anche se non è il genere di libri di cui vado matto e sinceramente non sarebbe tra i miei acquisti in libreria.

Francesco Pintus