< Queer. Storia culturale della comunità LGBT+ di  Maya De Leo (Einaudi)

Qui di seguito le recensioni di Queer raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Testo completo e dettagliato, analisi storica interessante, ricca di spunti ed episodi che personalmente non conoscevo, ben fa comprendere le difficoltà e gli ostacoli incontrati dai movimenti.

Mario

* * *

 

Saggio storico interessante sulla storia della comunità LGBT+. Dà una idea del processo evolutivo del pensiero su questi temi ma va letto con molta attenzione per capirlo a fondo. Ricco di fonti documentate, di riferimenti bibliografici e di piccole storie individuali può risultare di difficile lettura. Concetti semplici potrebbero benissimo arrivare a tutti utilizzando un linguaggio scorrevole di facile comprensione ma non è questo il caso. E’ una lettura più adatta a specialisti o studiosi.

Tiziana Coccia

* * *

 

Queer è un testo interessante sulla sessualità e identità LGBT. E’ un saggio ricco di documenti, che analizza in maniera dettagliata l’evoluzione dell’identità LGBT dal settecento ad oggi. Sicuramente un’opera maestosa ma decisamente complessa, molto interessante e scorrevole anche se di difficile comprensione in alcuni punti.

Barbara Dodi

* * *

 

Interessante, accurato e dettagliato. Visto l’andazzo del nostro Paese, dovrebbero inserirlo come testo scolastico ad integrazione dei classici manuali di storia contemporanea perché, come direbbe Primo Levi, «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario».

Bruna Roccamena