< Qui gatta ci cova di  Nicola Di Mauro (EdizioniDelCapricorno)

Qui di seguito le recensioni di QuiGattaCiCova raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Libro didascalico impostato tipo dizionario. Sinceramente mi aspettavo una serie di spiegazioni su modi di dire animali più tipo racconti/storie. Non mi ha soddisfatto.

Francesca Celotto

* * *

 

Interessante lettura, che soddisfa molte curiosità.
Da consultare soprattutto.

Martina D’Aniello

* * *

 

Un libro ben concepito che si può leggere ma si può anche solo consultare al bisogno.
Leggendo mi sono ritrovato bambino con tanti modi di dire che ascoltavo dai miei noni e genitori.

Davide Brigliadori

* * *

 

Non posso dire che questo libro non sia interessante. Una sorta di glossario tra il serio ed il faceto sulle più note espressioni che abbiamo ripreso dal mondo animale e dal nostro rapporto con le altre specie. Linguaggio accattivante e semplice. Definizioni senza alcuna presunzione, da parte dell’autore, di esaustività. Mi ha stupito notare come tanti siano i richiami, nei proverbi e nel nostro lessico, agli animali ed alle loro caratteristiche, spesso troppo marcate e frutto (quando riportano alla mente accezioni non proprio positive) di pregiudizi e false credenze inventate dagli uomini.
Non ho dato la mia preferenza a questo libro solo per la scelta dell’autore di riportare le singole nozioni in ordine alfabetico, come un dizionario: sembra più un manuale da consultare, che un racconto da assaporare.

Elena Giacometti

* * *

 

Il secondo libro "Qui gatta ci cova !" di Nicola di Mauro è una raccolta di espressioni, proverbi e modi di dire legati al mondo animale. E’ strutturato come un vocabolario, in ordine alfabetico, ed è possibile leggerlo in sequenza come un libro di narrativa oppure consultare direttamente la "voce" di nostro interesse.
Come si legge nell’Introduzione del saggio: "ciò che affronteremo vorrebbe essere breve viaggio nella lingua italiana, navigando a fior d’acqua di certe espressioni, locuzioni, vocaboli, giri di parole, proverbi colloquiali e modi di dire usati correntemente ancora oggi".
E’ infatti stupefacente come nell’uso quotidiano siano presenti innumerevoli espressioni legate agli animali, che utilizziamo spesso senza conoscerne l’origine o il pieno significato. Si tratta di un volume pieno di curiosità e spiegazioni semplici ma al tempo stesso precise sulle origini etimologiche, il significato e le trasformazioni della lingua nel tempo.

Silvia Mattiolo