< Raccontare la fine del mondo. Fantascienza e antropocene di  Marco Malvestio (Nottetempo)

Qui di seguito le recensioni di RaccontareLaFineDelMondo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Si tratta di un libro piacevole che riesce nel doppio intento di discorrere acutamente di cruciali tematiche riguardanti l’uomo e l’ambiente, e intrattenere il lettore, attraverso il riferimento a film e libri di fantascienza.

Luigi Apa

* * *

 

Libro dal tema interessante ma reso leggero dagli innumerevoli riferimenti alla cinematografia. Un punto di vista diverso e accattivante di analizzare un tema per niente facile. Ben fatto.

Cleo (solo il nome come Madonna, Cher, Adele)

* * *

 

L’autore ha presentato in modo originale e geniale i grandi temi del genere fantasy. Dal 2020 ad oggi viviamo in una grande distopia tra pandemie, cambiamenti climatici e una probabile terza guerra mondiale, tale saggio forse dà le risposte a come affrontare o meglio evitare catastrofi.

Alessandro Candiloro

* * *

 

All’inizio avevo un po’ di paura nei confronti di questo libro; visto quello che viviamo attualmente per ora libri e film che trattano la fine del mondo cerco di evitarli.
Però questo libro non tratta effettivamente della fine del mondo ma del modo in cui noi la pensiamo. L’analisi della letteratura e dei film è molto interessante e mi ha permesso di avere un altro punto di vista.

Flavia

* * *

 

Libro interessante. Tratta la storia delle pandemie di tutto l’ottocento. Lo scelgo per la sua attualità.

Irma Abate

* * *

 

Libro insolito, ma di piacevole lettura nonostante il tema particolare

Francesco

* * *

 

Un libro utile a chi vuole avvicinarsi a un genere che è tornato sotto le luci della ribalta; raccontare l’immaginario. Di sicuro è un’autocritica nei confronti della società. Piacevoli i riferimenti alla letteratura e al cinema di ogni argomento: questi richiami alla letteratura mi hanno permesso di apprezzare il libro.

Adriana Moretti

* * *

 

Interessante e abbastanza scorrevole.

Candida Bertoli

* * *

 

molto ben scritto appassionante affronta i problemi in prima persona e fa partecipi i lettori

franco venturucci

* * *

 

Il saggio “Raccontare la fine del mondo” induce al lettore ad una riflessione profonda non solo al riguardo della tematica descritta -le molteplici minacce alla vita così come la conosciamo- ma anche, e soprattutto, al riguardo di un genere che da molti viene scartato. In una passaggio del saggio Malvesio scrive “ […] hanno permesso gli abusi e le forzature dell’ambiente che stanno all’origine dell’Antropocene […]; e sta alla fantascienza mostrare, in maniera spaventosa o meravigliosa, la loro complessità”, ed è proprio questo che lo scrittore ha fatto.

Adriana P. González Pizzio

* * *

 

Più vicino alla letteratura

Barbara Sabbadini

* * *

 

Indagine interessante sulle possibili modalità di fine del mondo indagando i racconti di cinema e letteratura. La soluzione narrativa lascia, in parte, insoddisfatti per la talora troppo completa descrizione della trama del libro o del film. Per continuare, o iniziare, a farci qualche domanda e nell’urgenza di trovare soluzioni al degrado ambientale che ci sta travolgendo.

Ilaria Agosta.

* * *

 

Interessante saggio che ci regala una visione più ampia della fantascienza, indicandone capacità di previsione basate su presupposti realistici.
Attraverso una mai banale analisi di film e opere letterarie, inserite nel contesto storico - sociale, l’autore ci aiuta a capire le cause di molti incubi sul futuro del nostro mondo e di come la frattura tra uomo e natura li renda realizzabili.

Angela Camporesi