* * *
Premetto che non leggo saggi perché preferisco notevolmente la narrativa. Per questo, mi sono trovata in difficoltà nel recensire questo libro. Effettivamente, essere lettori significa destinarsi a far parte di più mondi, anche se diversi da noi.
Questo libro è stato più difficile da digerire. Forse perché si tratta di un argomento molto lontano da me, che conosco troppo poco. Per questo, non me la sento tanto di giudicare: il saggio va premiato sopratutto per la sua ricerca, e chi può parlare non sapendo null’altro se non quanto detto?
Del resto è stato interessante conoscere tante definizioni che in questi anni pandemici mi son sempre sembrate oscure e grazie a questo saggio si son riempite di significati.
Cristina Mazzoccolo
* * *
Dopo tutti gli eventi che si sono susseguiti negli scorsi due anni, il libro fa riflettere in particolar modo. In un mondo in cui si è bersagliati dalla miriade di informazioni, talvolta è facile ritrovarsi ancor più confusi di quanto non lo si fosse all’inizio. Ho trovato un filo molto coerente e ben descritto dalla prima all’ultima pagina. Offre molti spunti di riflessione e di estrema attualità.
samantha
* * *
Saggio sintetico ma documentato e ben scritto. Suggestivi i titoli dei capitoli: invitano alla lettura. Rispetto ai molti volumi recenti sul tema non mi pare tuttavia offrire un significativo valore aggiunto.
Paola Ivaldi
* * *
Un libro sulla politica ed economia italiana "for dummies": tutto viene spiegato in modo semplice e partendo dalle basi, in modo da rendere il libro di facile comprensione nonostante le tematiche davvero impegnative. Il sottotitolo "perché siamoli malato d’Europa" davvero spiega bene il fulcro di questo libro davvero interessante, scorrevole ed educativo.
Cleo (solo il nome come Madonna, Cher, Adele)