< Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu di  Daniela Iossa (Hoepli)

Qui di seguito le recensioni di RinoGaetano raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Lettura varia, interessante, che non annoia grazie ai diversi tipi di contributi. L’ho preferito anche perché Rino Gaetano già lo conoscevo, e con questo libro ho scoperto qualcosa in più sull’artista.

VL

* * *

 

Il libro"Sotto un cielo sempre più blu" di Michelangelo Iossa, mi ha coinvolta di meno rispetto al primo romanzo poiché, nonostante lo stile di scrittura scorrevole la tematica non mi ha portato a voler andare avanti nella lettura e ciò a mio modesto parere è fondamentale.

Serena Bruno

* * *

 

Il libro, che esce in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, racconta la storia del musicista partendo dal suo sud (dall’infanzia vissuta a Crotone agli anni scolastici di Narni, passando per il Folkstudio di Roma ed il Festival di Sanremo fino all’incidente mortale di Via Nomentana) fino al culto incredibile sviluppatosi negli ultimi decenni.
Salvatore Antonio Gaetano, conosciuto da tutti come Rino, è il protagonista di un lungo racconto biografico, in cui si fondono la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di tante canzoni (Berta e Gianna).
Una serie di esperienze che permettono al giovane cantautore calabrese di trovare una sua strada espressiva personalissima, che illumina la fine degli anni Settanta con hit amatissime ed irregolari, come “Nuntereggaepiù” e “Ma il cielo è sempre più blu”.
Rino Gaetano non è soltanto il cantautore sanremese con il cilindro e a dimostrarlo è la sua biografia, spesso complessa e frutto dall’incontro con grandi musicisti, che hanno come contribuito a creare un culto inesorabile e lento, fatto di canzoni che viaggiano di bocca in bocca, citazioni cinematografiche e fiction televisive.

Ezio Cairoli

* * *

 

L’autore illlustra sapientemente la storia, gli espisodi, le emozioni, i valori che hanno isipirato un cantautore che ha saputo, pur nella sua breve esperienza terrena, raccontare il Sud, ma direi l’intero Paese, con potente e visionaria ironia. I suoi testi sono di una attualità sorprendente. E’ un dono per pochi predestinati. E lui lo era.

Nevio Meneguz

* * *

 

RINO GAETANO: Lieve come un refolo d’aria... le biografie dei cantanti nostrani crollano ben prima del traguardo... si scivola nell’agiografia mal concertata senza batter ciglio... e purtroppo anche in questo caso non ci si sottrae.

Fabrizio Guidetti