< Riscoprendo mia madre di  Caterina Edwards (LesFlaneurs)

Qui di seguito le recensioni di RiscoprendoMiaMadre raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Caterina ripercorre la vita della madre Rosa, È una figlia amorevole di una madre molto difficile. La malattia di Rosa mette duramente alla prova la figlia, che si mette a ricostruire la storia della madre e della sua famiglia. Vicende familiari ma anche storia di un popolo, quello degli esuli istriani nel secondo dopoguerra, che ho trovato la parte più interessante del romanzo.

Maddalena Vaccher

* * *

 

Riscoprendo mia madre è un viaggio nel passato di una figlia che vuole scoprire la vita della madre morta di Alzahimer. Ho preferito questo libro perché amo le storie in cui i sentimenti repressi scatenano turbe interiori che poi portano alla scrittura di testi meravigliosi come questo. Il conflitto madre-figlia è presente in tutta la storia ma è anche presente la voglia di capire, la voglia di scavare a fondo nella vita di chi ti ha cresciuto ma che scopri essere una perfetta sconosciuta. Si parla anche di immigrazione

Tiziana Coccia

* * *

 

La ricerca delle proprie radici culturali in un percorso che vede l’impellente necessità di una figlia di scoprire sua madre e così comprendere meglio anche se stessa.
In una cornice spesso dimenticata, le foibe e l’esodo degli italiani dall’Istria, questo romanzo di formazione porta il lettore ad entrare con delicatezza nella vita della protagonista Caterina.

Maria Grazia Peluso

* * *

 

Interessante il presupposto sulla ricerca delle radici.
Il dettaglio dei luoghi fruibile con maggior contezza da chi conosca il territorio istriano

Elena Cappai

* * *

 

Il difficile rapporto tra genitori e figli raccontato in modo splendido e toccante

Emanuela