* * *
"Abramo abitava qui.", una frase nell’imperfetto verbale che da un lato fa il resoconto del passato remoto della storia di Ur , terra di Abramo e culla delle tre religioni monoteiste, e dall’altro racconta il viaggio di conoscenza nel presente di Papa Francesco in Iraq, nel marzo 2021.È lì e in altre città come Najaf, Mosul, Sceqaq e Qaraqosh che il Papa ha partecipato a delle preghiere interreligiose e a un dialogo con il ayatollah Ali al-Sistani, il primo incontro con la chiesa irachena. Infatti, il Papa ha citato l’enciclica Fratelli Tutti e ha fatto comprendere che nessuno si salva da solo; "possiamo lavorare insieme e essere amici". No, la vita non è rose e fiori. In un discorso di saluto alle autorità, Padre Bergoglio ha ricordato i disastri della guerra, il flagello del terrorismo e i conflitti settari, fatti che appartengono alla realtà del paese. Insomma, oltre che offrire ai lettori l’opportunità di conoscere l’Iraq e la sua gente, il saggio mostra che dopo questo viaggio si è piantato un seme di riconciliazione e fratellanza.
Ana Dagnino
* * *
Libro ispirato e che è sicuramente in grado di fornire punti di riflessione interessanti su se stessi e sul mondo che ci circonda. In ogni caso, il lettore riceve un quadro dettagliato del viaggio di Papa Francesco in Iraq, il che rende l’opera istruttiva anche per coloro che non fossero alla ricerca di una epifania spirituale.
Cinzia Tigano
* * *
Molto interessante il dettagliato reportage del viaggio papale in Iraq. Ho apprezzato gli approfondimenti storici che aiutano a comprendere la complessa realtà del Paese e l’importanza dell’incontro tra le diverse religioni.
Patrizia Cattaneo
* * *
L’autore affronta un momento importante del papato di Francesco. Il viaggio in Iraq con tutte le implicazioni teologiche, sociopolitiche ed emotive insite nell’avvenimento.
La narrazione è piana, in ottimo stile giornalistico e può interessare anche chi (quorum ego) non avrebbe mai pensato di approfondire il tema.
ITALO BECCARIA
* * *
Un saggio molto particolare che tratta un argomento, a mio avviso, non per tutti.
Agnese Fuligni
* * *
nel libro si usa il viaggio di papa francesco in Iraq come pretesto per raccontare la storia politica più o meno recente del paese. il linguaggio è a tratti evocativo ma poi diventa una cronaca degli interventi che a me è poi risultata poco interessante.
valentina barba