< Rotture evolutive. Psicoanalisi del breakdown di  Anna Maria Nicolò (RaffaelloCortina)

Qui di seguito le recensioni di RottureEvolutive raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

questo saggio tratta un argomento molto specifico che può essere apprezzato solo dagli addetti ai lavori. non posso valutare appieno il suo valore in quanto credo mi manchino le conoscenze adatte. la trattazione però mi sembra essere condotta in modo sistematico e credo sia un buon saggio di approfondimento sull’argomento che comunque mi interessa poco.

valentina barba

* * *

 

Un saggio dove si esamina con attenzione un fenomeno fondamentale dell’età evolutiva e sul quale, noi adulti dovremmo porre molta più attenzione. Un saggio vero, semplice, che possono leggere anche i "non tecnici". Per me una lettura intensa e interessante. Da consigliare.

Gianni Vacchiano

* * *

 

Ho letto con piacere questo libro, anche perché fa parte della mia formazione professionale. Ritengo, comunque, che sia un libro non di facile lettura se non per gli addetti ai lavori. Un saggio, secondo me, dovrebbe essere più semplice e discorsivo se diretto ad una vasta platea di lettori

Marina Sandrini

* * *

 

Tema molto complesso, libro accessibile quasi esclusivamente dagli addetti al settore.

Federica

* * *

 

Argomento estremamente interessante e coinvolgente anche dal punto di vista emotivo ma decisamente troppo tecnico il lessico utilizzato. Più che un saggio può essere considerato un manuale rivolto agli "addetti ai lavori". Anche con tanta buona volontà risulta per buona parte inaccessibile a chi come me non ha dimestichezza con la materia. Peccato!

Roberta Pintau

* * *

 

Il racconto di quello che accade nell’adolescenza visto dagli appunti di uno psicoterapeuta diventa un percorso fattibile, una tappa essenziale che ognuno di noi avrebbe dovuto affrontare al di là di eventuali problemi. Parlarne è il primo passo verso la realizzazione di sé stessi e di tutto quello che nella vita siamo disposti a diventare, il passaggio obbligato dall’infanzia all’essere adulto. Sviscerare gli studi fatti e confrontarli con le tecniche in terapia è abbastanza difficile. Può essere letto come un saggio ben articolato e dando spunti romanzati; in fondo la vita e la mente umana sono un romanzo con la trama che cambia e si evolve. Può avere il lieto fine o no, riusciamo a difenderci da tutto e tutti? Trattare la violenza e le pulsioni dell’adolescenza ha qualcosa che tocca tutti noi anche trasversalmente, per questo è interessante approfondire con questo saggio. Rimane rivolto ad un lettore che ha voglia di entrare in quei meccanismi di terapia che ha affrontato o sta affrontando. Gli studi che vanno da Freud ai padri dell’analisi sono spiegati in maniera più chiara possibile ma la lettura richiede davvero una particolare attenzione e più tempo per assimilare.

Barbara Viotti