< Saggio erotico sulla fine del mondo di  Barbascura X (Mondadori)

Qui di seguito le recensioni di SaggioEroticoSullaFineDelMondo raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Premetto che non sono una fan dei saggi, ma sono stata comunque incuriosita da questo titolo. Rino si ritrova in un futuro quasi post-apocalittico ma con diverse stranezze tra le quali la testa del gatto del vicino che si trova al posto del sole e in compagnia di un computer sensiente che ha scritto un saggio sulla fine del mondo dovuta ai cambiamenti climatici causati principalmente dall’uomo.
Ovviamente il tema viene visto sotto diversi punti e da molti spunti a cui pensare.
Unica pecca, a mio parere, il linguaggio ma è caratteristica dell’autore e sicuramente è stato pensato anche per potersi rivolgere a un maggior numero di lettori.

Federica Pesapane

* * *

 

SAGGIO EROTICO SULLA FINE DEL MONDO
Questo libro adotta un doppio registro narrativo, evidenziato anche dal diverso carattere tipografico, come già visto in altri saggi divulgativi di ecologia (es. Viaggio nell’Italia dell’Antropocene di Telmo Pievani). Da una parte, la storia tragicomica di Rino Bretella che si ritrova e poi ritorna da un futuro distopico; dall’altra, gli inserti di approfondimento scientifico, chiamati, non si capisce bene perchè, ’Saggio erotico’ con relativa bibliografia.
Lo stile è fortemente satirico in entrambe le parti, con battute a raffica quasi ad ogni periodo, non sempre divertenti e non sempre di buon gusto. Le pagine migliori sono quelle nelle quali il tono sarcastico si abbassa un po’, come, nel cap. 8, con la descrizione del sorgere della terra vista dallo spazio (’Earthrise’, ma la foto avrebbe dovuto essere a colori!).
Complessivamente, però, se questo saggio si pone ’tra divulgazione e satira’, come detto nella terza di copertina, io ho trovato poco della prima e troppo della seconda, oltretutto di grana grossa. Alla fine, la divulgazione scientifica, cosiddetta ’punk’, di questo Autore non mi è piaciuta,

Guido Finazzi

* * *

 

Il libro Saggio erotico sulla fine del mondo di Barbascura X è un saggio mascherato da libro divulgativo, o un libro divulgativo mascherato da saggio. Devo ancora capire bene per quale delle due opzioni propendere, anche se nel complesso mi sembra soprattutto un testo inutile. Capisco il tono volutamente scherzoso, riconosco l’ampiezza della bibliografia di riferimento e non nego la correttezza delle argomentazioni, ma trovo inutilmente faticosa la sovrabbondanza di umorismo o ironia o qualunque cosa sia quell’impasto di lingua alta, bassa, specialistica, gergale, ecc.

* * *

 

Nel suo nuovo libro, il ricercatore chimico e youtuber Barbascura X racconta l’attuale crisi ambientale e climatica attraverso gli occhi di Rino Bretella, ultimo superstite umano catapultato in un futuro lontano per un’anomalia spazio-temporale avvenuta nella sua cucina. Un’opera che è la parodia di una specie e insieme il suo manifesto autodistruttivo. Un libro fresco, spiritoso ma allo stesso tempo capace di divulgare informazioni scientifiche preziose e utili, forse, ad aprire gli occhi rispetto all’attuale situazione relativa alla crisi climatica.

Luigi Brandonisio

* * *

 

Brillante l’idea di combinare l’ auto fiction con inserti di divulgazione scientifica sulla crisi climatica in corso con una scrittura barocca -ironica .
Però La parte romanzata risulta più debole della parte scientifica molto accurata, ma mastodontica
, rendendo un po’ pesante il proseguimento della lettura .

Alberto De Giorgi

* * *

 

Brillante racconto che dipingendo scenari solo apparentemente surreali, apre uno scorcio sulla preoccupante realtà che stiamo costruendo.
Unica pecca il linguaggio un po’ forzato che a volte distrae dalla narrazione.

Chiara D’Angelo