< Salviamoci! di  Vincenzo Imperatore (Chiarelettere)

Qui di seguito le recensioni di Salviamoci raccolte col torneo 'sag' (sino alla fase T12. / finale)

* * *

 

Ho trovato maggior interesse in questo testo perchè ho trovato esempi che posso applicare anche nella pratica.

Lucia P.

* * *

 

Molto interessante

Fabiana Semeraro

* * *

 

Il libro si propone come una guida pratica di sopravvivenza per cittadini ed imprenditori in difficoltà. A parte qualche deriva complottista, la lettura è scorrevole e le analisi abbastanza interessanti.

Niccolò Querci

* * *

 

Salviamoci, Salvateci: accorati appelli di S.o.S., tra il serio e l’ironico, che danno il titolo alle due parti da cui é composto il saggio. I nemici da cui occorre " salvarsi" sono quelli che, nell’attuale emergenza economica, dovrebbero agire come sostegno, mentre non solo non danno l’aiuto necessario ma, addirittura, spesso agiscono al contrario. Ecco allora una serie di rimedi "amichevoli", consigli, accurati e circostanziati per ottenere i mutui dalle Banche, per riorganizzare le proprio imprese, per ottimizzare il rapporto col fisco, per difendere e valorizzare i propri risparmi. Consigli che sono come "paracaduti", di cui si danno le norme di funzionamento, per esortare a usarli, all’occorrenza, con disinvoltura e rapidità. L’appello resta quello di impegnarsi per recuperare le necessarie informazioni, elargite con analitica precisione, anche facendo ricorso a esempi di esperienze concrete, al fine poi di agire con tempestività, senza illusioni ma con razionale fiducia.

Marina Cabria

* * *

 

Il libro “Salviamoci” è “una guida per resistere all’emergenza economica” che sta colpendo famiglie, aziende, banche, che si è aggravata con la pandemia e che rischia di rovinarci. Se prevenire è meglio che curare, è proprio questo l’obiettivo del libro: offrire un salvagente in mezzo a questo mare periglioso in cui rischiamo di annegare. Non sono una persona particolarmente incuriosita dall’economia e dai numeri , tuttavia credo che questo libro offra un’analisi dettagliata della situazione economica corrente, dei rischi che corriamo e di come possiamo salvarci in un futuro prossimo. D’altra parte possono non piacerci i numeri e i conti, ma l’economia e le crisi riguardano tutti ed è quindi fondamentale non rimanere indietro.

Carlotta Raimondo

* * *

 

La pandemia prima ed ora la guerra ucraina hanno accelerato i cambiamenti economici e sociali già da tempo in atto e l’autore rivolgendosi a tutti noi coglie a mio avviso in pieno il problema e la necessità di far si che tutti imparino a gestirlo.
Con rigore, precisione e prospettiva al centro del saggio è posto il tema dell’educazione ai consumi e la necessità di una pedagogia dell’impresa e per il piccolo imprenditore che lo educhi al continuo cambiamento. Il diffuso fenomeno del sovraindebitamento, i copiosi insuccessi imprenditoriali che le istituzioni registrano ne sono la prova .

denis faedi