< Se viene qualcuno di  Carlo Simoni (Castelvecchi)

Qui di seguito le recensioni di SeVieneQualcuno raccolte col torneo 'nar' (tutte le fasi)

* * *

 

Libro ben strutturato, con molti intrecci che non lo rendono difficile da capire, anzi lo migliorano stuzzicando ancora di più la curiosità del lettore.
Scritto molto bene, sembra quasi maturare insieme al protagonista ogni volta che si fa un salto temporale.

Mi è piaciuto davvero molto.

Beatrice Urru

* * *

 

Libro calmo. Questo l’aggettivo che descrive meglio il libro. Calmo che non vuol dire lento ma paziente, minuzioso e attento. Renzino ci ha messo un’intera vita a “scrivere” questo romanzo. In tutte le sue fasi di vita si pone domande e riflessioni. Ha impiegato un’esistenza per trovare delle risposte, capire gli incastri o capire che alcuni incastri non hanno spiegazione. In particolare, anche alla fine del libro, ammette di non aver capito il perché non aveva raccolto la cenere di quella stella cadente che gli si è spenta sotto i piedi e nemmeno se, potendo tornare indietro, raccoglierebbe quel frammento. Ho apprezzato il flusso dei pensieri e dialoghi che spesso di mescolano. Libro che narra le prospettive di Renzino sia da bambino che da adulto, mantenendo sempre un certo grado di profondità.

Elena Giasi

* * *

 

Scrittura scorrevole e piacevole. Storia appassionante

Silvia Regnani

* * *

 

Romanzo fortemente autobiografico che narra la storia di una famiglia attraverso una serie di racconti, con continui flashback che ricostruiscono poco a poco la trama come tessere di un puzzle che prendono senso compiuto solo alla fine del libro, quando il narratore-protagonista-autore compie un’analisi meta-letteraria, ricostruendo il processo creativo della sua stessa opera.

Valentina Pironi

* * *

 

Un romanzo storico che ricostruisce le vicende di una famiglia. Una famiglia che viene usata per raccontare il secondo dopoguerra e un pezzetto di storia d’Italia

Gregorio Marini

* * *

 

Interessante la dimensione della scoperta della malattia, ma difficile seguire i passaggi della storia legati alla chiesa sconsacrata. Un po’ troppa carne al fuoco..

Elena Cappai

* * *

 

Storia familiare divisa in più parti.
Lettura a tratti difficoltosa a causa del cambio di stile, le parti in cui Renzino è piccolo sono state un po’ faticose da leggere perché poco scorrevoli.
Nel complesso, però, un bel romanzo.

Senia Irelli

* * *

 

Nasce come un insieme di racconti, Se viene qualcuno, e poi diventa un romanzo che esprime, nella sua circolarità narrativa, l’esigenza di ricordare le proprie radici e di comprendere i momenti cruciali del formarsi della personalità e del carattere dello scrittore nel corso di quel tempo che è la durata di una vita.
La capacità di dar voce alle emozioni che vive il protagonista e di ricostruire i contesti familiari in cui è immerso, i fili sottili dei legami e delle dinamiche che si sviluppano tra i personaggi, rende quest’opera molto interessante e coinvolgente.

Giuliana Ballarini