* * *
Il coraggio di raccontare la propria esperienza per arrivare alla testa e al cuore di chi non conosce e non capisce cosa si prova ad essere discriminati merita di essere premiata e divulgata, soprattutto ora che sappiamo la fine che ha fatto il ddl Zan al Senato.
Chiara Sannino
* * *
“Senza paura” ci narra tutto il percorso e tutte le battaglie, private e non, che si celano dietro alla legge che porta il nome del deputato che si batte per i diritti Lgbt+.
Fra le pagine di questo libro c’è tutto, un Paese ancora troppo indietro per quanto concerne i diritti civili, la storia di Zan, che ha vissuto sulla propria pelle ogni singola battaglia, partendo da un paesino della provincia veneta e dalle sue chiusure. Ci sono anche le storie di chi è stato rifiutato dalle famiglie, osteggiato dalla società e penalizzato sul lavoro.
È un volume che andrebbe portato nelle scuole, un pezzo di vita privata che serve e motiva il pubblico e che, lo si voglia o meno, racconta la nostra società e tutto il cammino che dobbiamo ancora percorrere.
Raffaella Bianco
* * *
Ben scritto e a.mio parere interessante. C’è il punto di vista, il vissuto, le paure che molto spesso sfugge ai più quando si parla di omosessualità. Mi è piaciuto molto.
Patrizia Biacchessi
* * *
Senza Paura di Alessandro Zan è sicuramente un libro che tutti dovrebbero leggere, perché parla di Noi come Popolo, della nostra Italia, com’era, com’è e come sarà, se il Ddl Zan verrà approvato.
Ricco di contenuti ma comunque molto scorrevole, l’autore parla della sua personale esperienza sia come protagonista di un percorso sofferto verso il coming out che però lo porterà ad essere Autore di una importantissima conquista, cioè portare in Parlamento la voce di chi purtroppo ancora viene discriminato, offeso, aggredito per il proprio orientamento sessuale, disabilità, sesso e identità di genere.
Valentina Pinna
* * *
La tematica trattata mi ha coinvolto poco,anche se la prosa è abbastanza scorrevole.
Lalage Loni
* * *
"Senza Paura" è il libro di Alessandro Zan, relatore dell’omonimo ddl, politico, attivista LGBT+, da sempre in prima linea nella lotta per i diritti civili. Attraverso un racconto autobiografico molto intenso l’Autore illustra ampiamente il contenuto e le motivazioni di un disegno di legge controverso, che suscita significative divisioni in Parlamento e presso l’opinione pubblica. L’intreccio tra pubblico e privato è trattato con grande delicatezza ma anche con grande incisività. Il messaggio del libro è molto eloquente: il faticoso percorso privato dell’autore, le vicende travagliate di tanti uomini e donne, le iniziative e le battaglie, costituiscono il terreno, profondamente umano, di un provvedimento legislativo che intende tutelare la libertà e i diritti di tutti i cittadini senza discriminazioni. L’esigenza di una finalizzazione del provvedimento è tanto maggiore considerato che il nostro Paese è al 35° posto su 47 Paesi europei per inclusione sociale.
Rosa Anna Coniglio
* * *
Una lettura al passo con i tempi, per capire fino in fondo il senso delle battaglie per i diritti civili.
Beatrice B.