* * *
Pur essendo un argomento molto interessante, quello di approfondire la correlazione tra arte e psicologia e psicanalisi, l’ho trovato difficile da comprendere per una persona che non conosce per niente il tema o il regista a cui è dedicato il libro, Sergej M. Ejzenstejn. Sicuramente, per chi ha dimestichezza con questi argomenti, si tratta di un lavoro intrigante.
Emanuela Sarti
* * *
Pur non essendo avvezza alla lettura di un tale tipo di saggistica, ho trovato il testo molto interessante. È stato piacevole e, soprattutto, molto istruttivo leggere di uno dei maggiori registi russi di inizio Novecento, Sergej M. Ejzenstejn, e dell’interesse che nutriva nei confronti della psicologia e della psicoanalisi.
Barbara Occhipinti
* * *
Il libro di Alberto Angelini intitolato " Sergej M. Ejzenstejn " non è stata la mia scelta. Premetto, che la tematica non mi è sconosciuta, in quanto ho letto parecchi libri che mi hanno sempre incuriosita. Questo invece l’ho trovato molto impegnativo, vuoi per il contenuto, vuoi per i personaggi, alcuni dei quali per me sconosciuti (quindi ho dovuto impegnarmi nella ricerca sugli stessi e nella lettura). Mi ripropongo di rileggerlo con più tranquillità essendo comunque un libro che mi ha arrichita culturamente.
Valnea Chert